PAVIA VOGHERA 20/02/2021: Coronavirus. Villani Pd. La Lombardia lavori per andare in zona bianca. Fondamentale riprendere il tracciamento
PAVIA VOGHERA – Il Gruppo regionale del Pd presenta una mozione con cui chiede all’assessora al Welfare Moratti di riprendere il tracciamento e di farlo con i tamponi molecolari che, rispetto agli antigenici, che sono molto rapidi nel dare un risultato, sono sensibilmente più affidabili anche nel rilevare le nuove varianti.
“Dobbiamo lavorare perché la Lombardia vada in zona bianca, come la Val d’Aosta – spiega Giuseppe Villani, consigliere regionale pavese del Pd –. Questo è un momento delicato, in cui bisogna portare avanti il piano vaccinale presto e bene ed è fondamentale fermare il diffondersi delle varianti. Il tracciamento rimane uno strumento imprescindibile, ma bisogna farlo con i tamponi molecolari che, invece, Regione Lombardia sembra stia da un mese a questa parte rimpiazzando in parte con gli antigenici, che hanno una funzione diversa e che spesso non intercettano le varianti, oltre ad essere meno sensibili”.
Villani ribadisce la questione dei numeri: “Oggi stiamo facendo ogni settimana almeno 100mila tamponi molecolari in meno di novembre ed è un problema. Io confido che l’assessora Moratti e tutte le forze politiche colgano la necessità di ripristinare almeno il livello di tracciamento che la Lombardia è stata in grado di dispiegare solo tre mesi fa. Meno tamponi molecolari significano maggior libertà di circolazione per il virus che tutti vogliamo combattere”.
Commenti