VOGHERA 08/02/2021: Celebrato ieri il “giorno del ricordo”. Omaggiate le vittime del massacro perpetrato dai comunisti titini
VOGHERA – Si è svolta ieri, 7 febbraio 2021, alle ore 11 in via Martiri delle Foibe, nella città di Voghera, la manifestazione del “Giorno del Ricordo”. L’iniziativa è stata promossa dal Comitato 10 Febbraio “per onorare la memoria dei Martiri delle foibe e ricordare l’esodo forzato di migliaia di nostri connazionali dal confine orientale d’Italia.”
L’evento, con il patrocinio gratuito del Comune di Voghera, si è svolto di fronte ad una cinquantina di cittadini, con gli interventi della vice Sindaco Simona Virgilio e dell’Assessore Federico Taverna, presenti gli assessori Adriatici, Gabba, Miracca e Tura, e i Consiglieri comunali Albini e Giovanetti, e di molti cittadini.
“È stata una cerimonia semplice, con la deposizione di una corona d’alloro – dichiara Massimo Antoninetti, rappresentante del Comitato 10 febbraio – abbiamo commemorato i Martiri delle foibe, in particolare Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana che nel lontano 1943 venne sequestrata, stuprata e gettata, ancora viva, in una foiba dai partigiani comunisti slavi. Ringrazio gli autorevoli rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunale e tutti i cittadini che, malgrado la pioggia battente, hanno voluto onorare con la loro presenza, questo momento significativo di ricordo di quegli anni di tragedia e dolore per migliaia e migliaia di Italiani. Ringrazio le Forze dell’Ordine che hanno garantito lo svolgimento della cerimonia in piena sicurezza. Tutti i partecipanti hanno rispettato il distanziamento e indossato le mascherine.”
Commenti