VogheraNewsPavia

VOGHERA 04/01/2021: Meritocrazia e lotta alle logiche partitocratiche. L’Italia del Rispetto rilancia il “Civismo politico”

Gennaio 04
19:58 2021

VOGHERA – Silvano Villani dell’Italia del Rispetto, interviene sul Civismo Politico, obiettivo primario del Movimento fondato da Fabio Aquilini.

“L’Italia del Rispetto, movimento politico nato a Voghera nel 2013, non è solamente quello di andare a governare, così come il suo respiro non è soltanto locale, né solamente di carattere politico e amministrativo – spiega il nuovo Segretario politico sulla scia del pensiero di Aquilini -. No, l’IdR, nella realtà in cui si presenta, punta a diffondere sia il valore del “Rispetto”; sia, in aperto contrasto con le tradizionali logiche partitocratiche e con il dogma dell’appartenenza ai partiti, il “Civismo politico”.

“Ciò in cui crediamo, è che nell’ambito della politica italiana, sia necessaria, visti i risultati ottenuti dall’attività amministrativa dei partiti di destra, di centro e di sinistra (nei campi del lavoro, della sicurezza, della sanità, delle infrastrutture, dell’istruzione e altro ancora), una profonda trasformazione del Sistema.”
Questa trasformazione l’IdR la vede possibile solo con lo sviluppo del “Civismo politico”, con il quale soppiantare il ruolo e il potere dei Partiti.
“La fondamentale caratteristica del “Civismo politico” è la Meritocrazia – spiega Villani -. Mentre il Partito politico si fonda sull’affiliazione ideologica: meccanismo con cui, in base a gerarchia, anzianità, frequentazione, si generano le decisioni amministrative e le nomine… solo e soltanto nell’ambito del medesimo Partito. Nel Civismo politico tutto ciò avviene solo per abilità e capacità professionali. Per meritocrazia insomma.”
Il Segretario prosegue con un esempio:
“Con i Partiti, il Ministro della Giustizia può farlo anche un Medico, un soggetto senza competenze specifiche in materia: questo perchè la sua ‘competenza’ è valutata attraverso il ruolo ricoperto nel Partito, nella gerarchia all’interno del Partito, e negli anni di frequentazione all’interno di quel Partito. Nel “civismo politico” invece il Ministro della Sanità può farlo solo un medico, oppure un profondo e certificato conoscitore della materia.”
“Insomma – precisa Villani -, nel “Civismo politico” i problemi trovano una soluzione attraverso la competenza e le capacità dei singoli aderenti al Movimento, non attraverso condizionamenti o passaggi ideologici legati meramente all’appartenenza ad una formazione politica.”
“Mentre nel Partito politico – conclude Villani – gli elementi principe sono l’iscrizione, l’iter, la gerarchia da rispettare nel Civismo politico, ciò che conta davvero sono la conoscenza dei problemi e la capacità di trovare soluzioni: in una parola la meritocrazia”.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre