VOGHERA 30/12/2020: Il Pd interviene sulle tensioni Comune-Asm
VOGHERA – Il Pd interviene sullo stato di tensione venutosi da tempo a creare tra l’Amministrazione comunale e i vertici dell’ASM. Tensione acuitasi, fra l’altro, dopo la prima nevicata della stagione, che ha creato molti disagi alla popolazione.
“I continui scambi di accuse e azioni legali ha portato a una situazione di estrema agitazione – spiegano in una nota congiunta Alessandra Bazardi, segretario PD Voghera, Torrazza e Codevilla e Ilaria Balduzzi capogruppo consiliare PD -. Non possono essere i lavoratori, oltre ai cittadini, a pagare le conseguenze di queste lotte. Il PD si schiera al fianco del sindacato che ha espresso il disagio e dà la massima solidarietà a tutti i lavoratori che stanno cercando di svolgere il loro dovere, non ultimo in occasione dell’emergenza neve dove gli operatori hanno svolto le loro mansioni in condizioni di tensione e di pressione. Con il rischio di inficiare la qualità del lavoro.”
Il PD conferma poi, “la propria determinazione nel ribadire che ASM debba essere e rimanere la azienda pubblica della città e pertanto debba essere sostenuta, resa sempre più efficiente nei servizi. L’ente pubblico deve sempre essere messo in condizione di essere supportato e di svolgere la propria funzione di gestione dei servizi pubblici.Q”
Quindi, “sollecita il sindaco ad avviare le attività propedeutiche alla redazione delle nuove linee di indirizzo e del nuovo piano industriale, anziché spendere soldi dei cittadini per intentare cause alla propria azienda.”
“Ogni ipotesi di esternalizzazione e privatizzazione dei servizi e, a maggior ragione, dell’azienda stessa non rientra nella nostra idea di azienda patrimonio dei cittadini e pertanto ci trova in completo disaccordo.”, concludono Alessandra Bazardi e Ilaria Balduzzi.
Commenti