VOGHERA 08/12/2020: Ottanta chili di clementine per sostenere l’attività del centro antiviolenza Chiara. L’associazione fa il bilancio dell’attività
VOGHERA – Ottanta chili di clementine per sostenere l’attività del centro antiviolenza Chiara di Voghera. Il regalo è stato recapitato nei giorni scorsi e le borse con gli agrumi sono già state tutte vendute al prezzo di 5 euro l’una. Un aiuto inaspettato che è arrivato da Confagricoltura donna Lombardia in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
«Un sentito ringraziamento va alla presidente di Confagricoltura donna Lombardia, Caterina Brazzola dell’azienda Montelio di Codevilla, per la sua sensibilità e il suo impegno. Un grazie va anche alle nostre collaboratrici e alle volontarie che hanno distribuito le clementine ai cittadini» spiega la presidente dell’associazione Chiara, Cristina Boffelli.
L’associazione Chiara, nata nel 2013 e riconosciuta centro antiviolenza nel 2018, oramai è diventato un punto di riferimento a favore delle donne maltrattate. Alla fine del 2018 ha inaugurato uno sportello antiviolenza al poliambulatorio in via Barenghi dell’ospedale di Voghera, per essere più vicina alle vittime.
Il suo impegno per le donne che subiscono violenze è testimoniato dal numero di casi seguiti, purtroppo in costante crescita.
“Nel 2019 – spiega l’associazione – sono state 102 le donne che si sono rivolte al centro, mentre nei primi 6 mesi di quest’anno 2020 sono già 57. Nel corso del 2018 il gruppo aveva avuto in carico 95 donne, mentre nel 2017 erano state 80 e nel 2016 circa 50.”
Tanto lavoro come si vede, che necessita anche di sostegno materiale. Per questo il dono di Confagricoltura donna Lombardia risulta particolarmente significativo.
Commenti