VOGHERA 04/12/2020: Coronavirus economico. Lanciato dal Comune il bando per sostenere le micro imprese della città. Contributi fino a 1.000 euro
VOGHERA – “La chiusura delle attività commerciali per l’emergenza pandemica dei mesi scorsi ha inflitto un duro colpo al tessuto economico della nostra città, come in altre nel nostro Paese. L’amministrazione Comunale ha voluto impegnarsi per sostenere gli imprenditori e artigiani della nostra città, sostenendoli con un contributo a fondo perduto per aiutarli a superare le difficoltà economiche e finanziarie che stanno vivendo”.
Con queste parole l’assessore al Commercio del Comune di Voghera Francesca Miracca annuncia l’emanazione del bando “Un aiuto per Voghera”: per la concessione di contributi a fondo perduto finalizzati a sostenere le micro imprese del settore della somministrazione, del commercio e dei servizi, inclusi quelli svolti in forma artigiana.
Il contributo a fondo perduto può essere richiesto da tutti i titolari di attività economiche (micro imprese come definite all’Art. 2 p. 3 dell’Allegato I del Regolamento UE n. 651/2014) operanti nei settori della somministrazione, del commercio al dettaglio, dell’artigianato e dei servizi, in possesso dei seguenti requisiti:
Avere sede operativa sul territorio del Comune di Voghera e sede legale in Lombardia; deve trattarsi di unità operativa dedicata in via esclusiva all’esercizio dell’attività, essere un’impresa attiva ed operativa alla data dell’11 marzo 2020, non essere cessata alla data di richiesta del contributo ed essere iscritta come sede operativa al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.) di Pavia;
Svolgere la propria attività presso la sede operativa del Comune di Voghera;
Essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali in data antecedente il lockdown, nei limiti e alle condizioni previste dal decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 (c.d. Decreto “Cura Italia”) convertito con legge 24 aprile 2020, n. 27, e successive disposizioni in materia (requisito da verificarsi mediante acquisizione del DURC, secondo quanto previsto dalla Circolare INPS n. 1374 del 25 marzo 2020).
Prosegue il bando:
Non possono usufruire del “Un aiuto per Voghera” le attività per le quali non è stata individuata per decreto o ordinanza la chiusura durante la fase del cosiddetto “lockdown”.
Possono usufruire del “Un aiuto per Voghera” esclusivamente le attività che hanno avuto una diminuzione del fatturato nel periodo dal 1/1/2020 al 30/11/2020, almeno pari al 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, da documentarsi all’atto di presentazione della domanda.
Ogni impresa potrà avanzare una sola richiesta di contributo ancorché titolare di più unità operative sul territorio del Comune di Voghera e potrà essere avanzata una sola richiesta di contributo per la medesima unità operativa ancorché la stessa sia utilizzata da più aziende.
L’importo del contributo sarà in funzione del numero di richieste ammesse, con un importo massimo pari ad € 1.000, e potrà essere soggetto alla ritenuta del 4% prevista dall’Art. 28, c. 2, D.P.R. 600/1973, salvo presentazione di idonea documentazione contabile attestante l’utilizzo della somma erogata quale rimborso per l’acquisto di beni strumentali Per beni strumentali si intendono tutti i beni materiali ed immateriali che le imprese e i professionisti utilizzano per svolgere la loro attività; sono beni che vengono utilizzati nel tempo. Nel caso ci si avvalga di tale facoltà, al fine della non applicazione della suddetta ritenuta, sarà necessario allegare alla domanda idonea documentazione contabile (fatture, scontrini o documenti equipollenti) relativa all’acquisto di beni strumentali di importo minimo pari al contributo;
Il contributo è erogato al fine di consentire la copertura di parte dei costi affrontati dalle imprese nell’esercizio della propria attività, anche in relazione alle esigenze igienico-sanitarie derivanti dall’emergenza, sostenute nel periodo 11 marzo 2020 – 31 dicembre 2020.
Date le finalità, il contributo è cumulabile con ogni altra forma di sovvenzione o contributo.
L’importo del contributo sarà congruente con le risorse messe a disposizione (100.000,00 euro) e le domande dovranno pervenire entro il termine di cui al successivo punto M). Verranno prese in considerazione le prime 200 domande pervenute e complete (per la precedenza temporale farà fede la marcatura di data e ora di invio tramite PEC e per la completezza contestualmente alla presentazione della domanda dovranno essere stati inviati tutti gli allegati previsti a documentazione della domanda – v. allegato “B”);
Il contributo sarà erogato, in relazione al numero di domande valide pervenute, sino ad esaurimento delle risorse complessive a disposizione, pari ad € 100.000, salvo rifinanziamento.
Relativamente al controllo delle dichiarazioni sostitutive rese da parte dei soggetti richiedenti, viene fissata la percentuale del 10% delle domande pervenute. Si procederà con sorteggio e, in caso di esito negativo del controllo, il contributo relativo alla domanda non sarà erogato.
Le domande per accedere al contributo il cui fac-simile viene allegato sotto la lettera “B”, corredate dalle dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti soggettivi di ammissibilità di cui alle precedenti lettere, dovranno essere presentate entro il termine del 31.12.2020 esclusivamente via pec all’indirizzo di posta certificata protocollo@cert.comune.voghera.pv.it. Non saranno prese in considerazione domande pervenute oltre i termini stabiliti e/o con modalità diversa. Al fine di snellire e velocizzare l’iter di concessione dei contributi, al termine dell’esame della richiesta, l’erogazione del contributo previsto sarà disposta direttamente sul conto IBAN fornito dal richiedente;
Gli allegati sono scaricabili a link:
https://www.comune.voghera.pv.it/it/page/bando-un-aiuto-per-voghera?force_preview=true
Informazioni e chiarimenti sul Bando possono essere richieste telefonicamente o via mail al Comune di Voghera, Settore Urbanistica – Servizio Commercio tel. 0383/336457-416, commercio@comune.voghera.pv.it.
Commenti