VogheraNewsPavia

VOGHERA 27/11/2020: A pieno regime il punto tamponi “Drive in” di Piazzale Fermi. L’Asst: “Esito garantito in 48ore”. Appello ai medici di base affinchè ne diffondano l’esistenza fra gli assistiti

Novembre 27
15:47 2020

VOGHERA – Questa mattina le autorità cittadine e sanitarie hanno idealmente inaugurato il punto tamponi in modalità “Drive in” avvito ieri e allestito in collaborazione con l’Aeronautica. Al piazzale Fermi si sono ritrovati il vice sindaco Simona Virgilio, insieme ad altri esponenti della giunta, e i vertici dell’Asst, con a capo il direttore generale Michele Brait.

Con Voghera completiamo l’operazione Igea in provincia di Pavia, condotto qui in città con il prezioso aiuto dell’Aeronautica militare – ha dichiarato Brait -. È un servizio assolutamente utile perché si può accedere in modo veloce all’esecuzione del test molecolare. Fatto il prelievo – ha aggiunto il direttore -, i campioni vengono mandati ai laboratori, dove il tempo di processazione è garantito in 48 ore.”

Il servizio – ha aggiunto il DG – rimarrà attivo per tutto il tempo che servirà: al momento non è stato fissato alcun termine di smantellamento della postazione, che dipenderà dall’andamento dell’epidemia, dalle decisioni del Governo in termini di emergenza, dalle esigenze dell’Aeronautica e da tutta una serie di altri fattori che ora non si possono prevedere. Comunque sia al momento non si hanno indicazioni di scadenza del servizio,” ha concluso Brait.

Si tratta di un servizio dedicato alla collettività e nato dalla sinergia fra diverse Istituzioni – ha dichiarato il vice sindaco Simona Virgilio -. E’ il segno che Voghera non è stata abbandonata nella gestione della pandemia, in particolare nello screening della popolazione… ed è anche un modo per cercare di essere vicini alle persone e alle famiglie, che spesso sono state toccate, direttamente o indirettamente, da questa epidemia con la perdita di un caro.”

Presente all’ideale taglio del nastro anche l’assessore Aurelio Torriani, incaricato dal sindaco Garlaschelli di seguire la questione Covid.

In collaborazione con Asst abbiamo attivato questo servizio di tamponi Drive Through, che dovrebbe servire anche ad avere, anche grazie all’assenza della prenotazione, una velocizzazione delle procedure per l’effettuazione dei tamponi. Il nostro appello è rivolto ai medici di base, affinchè diffondano l’esistenza di questo servizio fra i loro assistiti.”

Nelle prime due giornate di apertura della postazione sono stati effettuati circa 80 tamponi (di cui 15 nella giornata di ieri).

LEGGI COME SI ACCEDE AL SERVZIO

VOGHERA 25/11/2020: Coronavirus. Pronta in Piazzale Fermi la postazione Drive In per i tamponi

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2020
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre