PAVIA 04/10/2020: Nubifragi. La piena del Po passa dalla Provincia di Pavia. Il fiume e i ponti sono sotto monitoraggio
PAVIA – Sta passando in queste ore (h12) nella provincia di Pavia la piena del fiume Po dovuta alle disastrose piogge dei giorni scorsi sul nord Italia.
Come spiegava ieri sera la Coldiretti Pavia, “Il Po si è gonfiato di quasi 3 metri nelle ultime 24 ore sotto la spinta dei nubifragi che si sono abbattuti fra il Piemonte, la Liguria e la Lombardia.”
Secondo l’analisi della Coldiretti su dati dell’European Severe Weather Database (Eswd), “Il rapido innalzamento del Po è emblematico della situazione di sofferenza del bacino idrografico del nord in cui si sono verificati smottamenti ed esondazioni dei corsi d’acqua dopo la pioggia dell’inizio autunno 2020 segnato da tempeste praticamente raddoppiate (+92%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno con ben 127 eventi estremi tra nubifragi, grandinate, vento forte, tornado, bombe d’acqua dal 21 settembre fino ad ora, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.”
Spiegava ieri mattina l’Aipo, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po. “Il colmo di piena del Po sta transitando in queste ore all’idrometro di Ponte Valenza (AL), con livelli superiori alla soglia 3 di criticità (elevata, colore rosso), senza però raggiungere valori prossimi alle sommità arginali (ultimo valore registrato a P.Valenza: m 5.16 sullo zero idrometrico – soglia 3 a P.Valenza: m 4.80 s.z.i.). Si prevede che il colmo si propagherà tra stanotte e domani nelle prime sezioni del tratto lombardo ed emiliano generalmente con livelli di criticità 2 (moderata, colore arancione)!”
Il sindaco di Mezzanino, Adriano Piras, che monitora la situazione del Po al Ponte della Becca, in una comunicazione delle 11.48 al gruppo whatsapp L24, conferma. “Ora siamo a 4 metri e 70. Il Po dovrebbe cresce ancora di una trentina di centimetri. Per mezzogiorno potrebbe iniziare il calo.”
Tutti gli enti preposti sono in allerta per monitorare il fiume e i ponti.
Commenti