VOGHERA 25/09/2020: Carabinieri. Promozione per il comandante della Compagnia. Giuseppe Pinto è tenente colonnello
VOGHERA – Per il comandante della Compagnia Carabinieri di Voghera è arrivata la promozione. Giuseppe Pinto dalla metà di settembre non è più maggiore ma tenente colonnello.
La promozione è arrivata dopo poco meno di due anni dall’arrivo in città (era il 27 settembre 2018). Due anni di lavoro che, fra l’altro, hanno contemplato la difficile gestione del lungo e tragico periodo del lockdown dovuto alla pandemia di coronavirus, che tanto ha colpito sia Voghera sia la stessa Compagnia ospitata in città.
Due anni di intensa attività sia ordinaria sia straordinaria. Oltre che su indagini e arresti per fatti di criminalità comune, Pinto si è distinto per l’attività istituzionale e la cura del rapporto con la cittadinanza: che lo ha portato, fra l’altro, a organizzare i pattugliamenti in alta uniforme e a lanciare la donazione del sangue da parte dei militari in favore dell’Avis cittadina.
Il Comandante nel 2018 era arrivato da Roma, dove aveva ricoperto l’incarico di Capo Sezione Telematica Armamento ed Equipaggiamenti Speciali ed Ufficiale d’Armamento della Legione Carabinieri Lazio.
L’Ufficiale, originario di Capua (CE), 50enne, sposato e con una figlia, laureato in Giurisprudenza, si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 1990. Ha ricoperto l’incarico di Comandante del 2^ plotone della Scuola Allievi Carabinieri di Roma e successivamente quello di Capo Sezione Armamento ed Equipaggiamenti Speciali del Raggruppamento Tecnico Logistico Amministrativo del Comando Interregionale CC “Podgora”.
In seguito, come detto, ha ricoperto, presso i Comandi di Vertice della Capitale, l’incarico di Capo Sezione Telematica Armamento e Equipaggiamenti Speciali del Comando delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri e del Comando Interregionale Carabinieri “Podgora”.
E’ stato più volte insignito di “Pubblica Benemerenza” per aver partecipato ai “Grandi Eventi” ed aver contribuito alle operazioni di soccorso delle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto nel 2016.
Commenti