VOGHERA 19/08/2020: Domenica 30 agosto la premiazione del Concorso Internazionale di Poesia Città
VOGHERA – Il Concorso Internazionale di Poesia Città di Voghera è arrivato al suo 25° compleanno. In questi lunghi 25 anni sono state premiate più di 1.000 Poesie, tutte di valore e significato. “Internazionale”, perché la sezione Esteri vanta Poesie anche da oltre Oceano. La sezione dialetto è dedicata a due attori vogheresi Beppe Buzzi e Peppino Malacalza. La sezione italiano comprende sei premi e sempre la rosa delle poesie meritevoli va dal nord al sud. Le sezioni più importanti del concorso sono quelle dedicate alle scuole. Sezione piccoli poeti per gli alunni delle classi quinte scuola primaria, e sezione under 16 dedicata alle classi medie e superiori.
La location della giornata delle premiazioni quest’anno sarà all’interno del Duomo di Voghera, il cuore della città.
“L’evento straordinario – spiega il coordinatore, organizzatore, promotore Salvatore Cicciò (nella foto) – è che proprio in questo periodo di emergenza Covid, la Chiesa si rivela il luogo più consono, più significativo e più sicuro proprio per quelle distanze d’obbligo che l’emergenza ci impone e soprattutto, per la prima volta nella storia delle premiazioni, il Duomo sarà il luogo per eccellenza, capace di far risaltare le liriche premiate.”
La manifestazione del 25° concorso Internazionale di Poesia Città di Voghera si terrà Domenica 30 agosto alle ore 16.
Saranno presenti alla premiazione le autorità cittadine, lo scrittore pavese di fama nazionale Mino Milani e la scrittrice vogherese Mara Bertazzoni.
Il Parroco del Duomo Mons. Gianni Captini dedicherà all’inizio della manifestazione la preghiera alle vittime del Covid-19 di tutta Italia.
nella foto le premiazioni dell’anno 2015
Commenti