VOGHERA 07/08/2020: Elezioni. L’assessore Giuseppe Carbone si dimette. Il gesto plateale dopo la cacciata della collega ‘azzurra’ Simona Virgilio
VOGHERA – “A fronte di decisioni gravi ed incomprensibili, che hanno definitivamente rotto il rapporto di fiducia tra il sindaco e il partito che coordino, rassegno le mie dimissioni da assessore del Comune di Voghera.”
Così questa mattina con un atto plateale fatto all’ufficio protocollo, l’assessore alla sicurezza Giuseppe Carbone ha abbandonato la giunta dell’amministrazione guidata dal sindaco di Forza Italia Carlo Barbieri.
Le dimissioni dopo che nella giornata di ieri era arrivata l’estromissione dalla giunta dell’assessora azzurra ai servizi sociali Simona Virgilio.
Atto che aveva provocato una ulteriore frattura all’interno del partito, che, per bocca dei coordinatori regionali e nazionali, Ruggeri e Cattaneo ha considerato Barbieri estraneo a Forza Italia.
“Ringrazio i funzionari e i dirigenti del Comune e tutte le persone con cui ho proficuamente
collaborato in questi anni – scrive Carbone nella lettera di dimissioni -, un patrimonio immenso di donne e uomini vogheresi, per i quali continuerò ad essere a disposizione e per cui vale la pena battersi nell’imminente campagna elettorale.”
“Mi addolora che questo laborioso e stimolante periodo della mia vita debba concludersi nel
peggiore dei modi – aggiunge l’ex assessore -. La evidente deriva a sinistra di alcuni esponenti del mio partito mi impone di prendere le distanze da questi opportunisti e rende impossibile la mia permanenza in questo progetto politico, che ha perso i valori di riferimento in cui ancora in molti credono.”
“Questo non è un passo indietro nella politica vogherese, anzi è un rilancio – aggiunge Carbone -: tutte le mie energie saranno spese per portare Paola Garlaschelli a diventare il primo sindaco donna della nostra amata città, che merita un futuro fatto di competenza e credibilità e una persona lontana da indecorose ambiguità e da questi giochi di potere fine a se stessi.”
Poco prima della presentazione al Protocollo del Comune delle sue dimissioni, Carbone aveva partecipato alla nascita della lista con la quale Daniele Salerno (altro assessore della Giunta Barbieri), insieme a Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia, appoggerà la candidata sindaca Garlaschelli.
IL VIDEO
Commenti