VOGHERA 06/08/2020: Strade. Critiche su facebook ai lavori sulla Tangenziale. Le precisazioni di Poma “Critiche ingenerose. Non si tratta di semplici tappetini”
VOGHERA – Il Presidente della Provincia di Pavia Vittorio Poma risponde alle critiche sollevate dagli utenti di facebook in calce al nostro articolo pubblicato il 4 agosto scorso (vedi link sotto) in merito alla fine della prima tranche dei lavori sulla Tangenziale di Voghera, fra l’uscita di Medassino/A21 e quella per Tortona.
Critiche incentrate sulla presunta leggerezza con cui sarebbero state fatte le opere e su alcuni “salti” che ancora si sentono.
“Ringrazio VogheraNews per aver dedicato una notizia ai lavori di sistemazione di un tratto della tangenziale di Voghera – esordisce Poma -. Premetto che non è mia abitudine rispondere ai commenti social e che non giudico mai le opinioni di chi anche ingenerosamente spinge il proprio giudizio ben oltre l’equilibrio e la ragionevolezza. Mi permetto però di offrire alcune informazioni che spero possano aiutare a comprendere meglio il lavoro fatto.”
Precisa il presidente.
“La tangenziale di Voghera meriterebbe un intervento ben più esteso di quello realizzato che peraltro non è ancora ultimato. Con l’aiuto di Regione Lombardia abbiamo investito circa 1 milione di euro per un lavoro più radicale del semplice “tappetino” con l’intenzione di garantire migliore qualità e più durata nel tempo. I lavori proseguiranno grazie a una perizia e riprenderanno dopo la pausa di Ferragosto per una ulteriore estensione di circa 2 chilometri.”
Aggiunge Vittorio Poma.
“Non basteranno a sistemare tutta la tangenziale ma serviranno a mettere in sicurezza i tratti più ammalorati. Dopo anni di manutenzione inesistente mi sembra un bel segnale che dovrebbe essere accolto con favore.”
Quanto ai “saltini” che sono stati segnalati, Poma risponde così: “anche nei punti su cui già si è intervenuto non sono frutto né di imperizia né di cattiva lavorazione. In quei punti ancora ci sono i vecchi giunti che abbiamo previsto di sostituire lasciando all’asfalto appena posato il tempo di assestarsi proprio per evitare che l’inevitabile consolidamento possa generare quel “salto” che molti automobilisti ancora oggi avvertono.”
“Mi sembrava giusto dirlo. Senza enfasi. Ma per rispetto a chi ha lavorato”, conclude il presidente Poma.
LEGGI ANCHE
VOGHERA 04/08/2020: Strade. Finito il primo cantiere sulla Tangenziale Voghera-Casteggio
Commenti