CASEI GEROLA 27/07/2020: Partite dalla strada le fiamme arrivano a lambire le case. Paura questo pomeriggio in via Nilde Iotti a Casei
CASEI GEROLA – Un piccolo rogo a bordo strada che per poco non causava danni ad alcune abitazioni. È accaduto questo pomeriggio a Casei Gerola, nei pressi della SP206. A scatenare l’incendio che è arrivato a pochi metri dalla case, probabilmente una cicca di sigaretta lanciata da un mezzo in corsa.
Il rogo, iniziato a fianco della strada, in pochissimo tempo a raggiunto le case, lontane circa 300 metri dalla provinciale.
“Abbiamo chiamato i pompieri non appena abbiamo visto il fuoco a bordo della strada, dell’altra parte del campo. Tempo però di rientrare in case e riuscire, il fuoco era già arrivato a fianco delle nostre abitazioni.”
Questo il racconto degli abitanti di via Nilde Iotti a Casei Gerola, che ci sono visti arrivare il fumo in casa e le fiamme a neanche una decina di metri dai muri esterni delle loro villette a schiera.
Così, si sono armati di canne dell’acqua per cercare di spegnere l’incendio.
Sul posto sono arrivati i vigili fuoco di Voghera, che hanno iniziato a spegnere le fiamme a fianco della Sp206. Ma quando il vento è girato, tempo di arrivare dall’altra parte del campo, e le fiamme erano già vicine a via Iotti.
L’intervento di Vigili del fuoco è durato oltre un’ora, con l’obiettivo ovviamente di impedire che le fiamme scavalcassero la strada arrivando fino alle abitazioni.
Esaurito il contenuto di acqua dell’autobotte, non essendoci nella via un attacco, i pompieri iriensi hanno dovuto fare un secondo carico presso una bocchetta presente in centro al paese: e con quella completare lo spegnimento di alcune balle di fieno che continuavano ad ardere al loro interno a lato della via.
La paglia è stata quindi smassata è infine spenta.
Commenti