VOGHERA 23/07/2020: Nasce in città lo sportello per la Tutela Assistenza Disabili e Anti Discriminazioni
VOGHERA – Nasce oggi in città il Centro Tutela Assistenza Disabili Anti Discriminazioni (CETAD). La sede si trova presso presso i locali di HUB Voghera, in Piazzetta Garibaldi 9, a Voghera.
“Grazie all’incontro tra il terzo settore e i saperi professionali in materie giuridiche – spiega l’ente promotore l’ACOD onlus, l’Associazione Consumatori Disabili – vede finalmente la luce il primo ufficio dedicato a garantire risposte, nonchè rapidi e giusti risarcimenti, alle vittime di discriminazioni per disabilità o altra condizione.”
Si tratta di un progetto innovativo, in linea con le direttive comunitarie e la più recente normativa nazionale in materia.
L’ente promotore – attivo da oltre dieci anni per tutelare i diritti – auspica anche che “lo sforzo compiuto possa contribuire al miglioramento dei processi di inclusione scolastica, sociale e lavorativa delle persone disabili e servire al superamento delle discriminazioni di ogni tipo, in modo che i cittadini di domani condividano diritti e doveri per il bene ed il progresso costanti nella cittadinanza attiva e consapevole.”
Il CETAD è già partner del CIS, il California Inclusive Sailing con sede in Newport Beach – Los Angeles, che si occupa alla promozione dell’inclusione nello Sport.
Oggi alle 18 si è tenuta l’inaugurazione della sede.
Erano presenti fra gli altri le autorità cittadine, il presidente del consiglio comunale Nicola Affronti (“Grazie perchè con la vostra tenacia aiuterete tante persone”); e l’assessore Simona Panigazzi (“Nel nostro assessorato alle Pari Opportunità – ci troviamo spesso a parlare di inclusione di persone bisognose. La solidarietà è un fattore fondamentale. Seguiremo la vostre attività. Sperando che serva a migliorare la qualità della vita delle persone.”
A fare gli onori di casa Moreno Baggini, fra i fondatori di Hub Voghera (uno spazio a disposizione di startup, piccole imprese, aziende agricole, professionisti, studenti, associazioni per fare smartworking, formazione, meeting aziendali, eventi culturali e temporary shop) che, insieme agli atri soggetti partner di Hub (cooperativa sociale 381, impresa sociale BiPart, Slow Food Oltrepo e Orti Sociali) ora ospiterà anche lo sportello CETAD.
Presente all’inaugurazione anche il presidente dell’ACOD Lorenzo Pernetti.
“L’idea di aprire lo sportello è nata dopo la creazione in città della Consulta della disabilità, che prevalentemente è un organo di ascolto – ha spiegato Pernetti dal 1979 “inchiodato su una sedia a rotelle a causa di un incidente d’auto”, come ha spiegato lui stesso ai presenti -. Lo sportello si propone come braccio esecutivo, per eliminare le discriminazioni ai danni dei disabili ma anche di altre categorie protette. Purtroppo – ha aggiunto Pernetti – in Italia sono state fatte molte leggi anche avanzate ma che da 30 anni sono rimaste inattuate a causa della carenza di strumenti per far valere i diritti. La nostra associazione punta ad ascoltare e poi a cercare di risolvere i problemi di discriminazione delle persone disabili, prima per via extra giudiziale e poi con tutti gli altri strumenti a nostra disposizione. Tutto ciò tenendo sempre presente che se si eliminano le discriminazione verso i disabili e altre categorie più fragili tutta la società ne giova.”
Tra gli specifici temi d’intervento dello sportello: Risarcimenti ex legge n.67 del 2006 sulla tutela giudiziaria delle persone con disabilità per discriminazioni dirette e indirette; Risarcimenti per Diritti Negati; Tutela dei familiari; Agevolazioni e detrazioni fiscali.
Lo sportello sarà aperto nel giorno di venerdì dalle ore 15 alle ore 18. Per contatti 3387723370; mail: CETAD.INFO@gmail.com.
Alla presentazione hanno partecipato diversi politici, fra cui i candidati sindaci Ilaria Balduzzi (Pd), Pier Ezio Ghezzi (lista civica Ghezzi), Antonio Marfi (5Stelle).
Commenti