VOGHERA CASTEGGIO 26/06/2020: Conto alla rovescia per l’inizio dei lavori sulla Tangenziale Voghera-Casteggio. Cantieri entro la metà di Luglio
VOGHERA CASTEGGIO – Preoccupati di restare fuori dai benefici portati dai tanti cantieri stradali che in giro per la provincia stanno partendo, i vogheresi possono invece stare tranquilli.
Fra un paio di settimane, o al massimo 20 giorni, infatti, finalmente i tanto attesi cantieri lungo la martoriata tangenziale di Voghera-Casteggio partiranno.
Il giorno 15 giugno, i lavori di rifacimento e di asfaltatura di alcuni tratti sono stati consegnati alla ditta appaltatrice e nel giro delle prossime 2/3 settimane finalmente partiranno.
Le opere necessitano ancora di qualche giorno per l’avvio per il fatto che si tratterà di interventi importanti che prevederanno anche la chiusura completa di alcuni tratti (un po’ come accaduto lo scorso anno, qualcuno lo ricorderà, con un tratto della Bressana-Salice nel comune di Castelletto di Branduzzo: dove la strada è stata rifatta non solo nella soletta di asfalto ma anche nel sottofondo).
I primi cantieri dovrebbero essere avviati sulla tangenziale lato Ovest, tratto verso Tortona, dopodiché si dovrebbe procederà in direzione Casteggio con altri 2/3 cantieri della medesima importanza.
La tangenziale, datata 2003 – è quasi maggiorenne ma a vederla mostra molto più dei suoi anni reali – verrà sistemata nei tratti più ammalorati (comprensivi di alcune rampe di accesso), attraverso il rifacimento del fondo stradale; la sostituzione di molti giunti, e poi con interventi più leggeri per sistemare quei tratti in cui oggi si percepiscono grossi sobbalzi (come ad esempio nei pressi dell’albero della Piccola Vedetta lombarda).
Come detto, per la profondità dell’intervento sarà necessaria la chiusura della strada, mentre per altre opere, come quelle sui giunti, si procederà con cantieri che prevederanno la chiusura parziale della carreggiata, con il traffico che sarà regolato a senso unico alternato.
L’ammontare dell’investimento fatto dalla Provincia per queste opere sulla Tangenziale Voghera-Casteggio ammonta a circa 1,5 milioni di euro,
Commenti