VOGHERA 12/06/2020: Ferrovie. RFI elimina un passaggio a livello in città. Altri 3 in Lomellina (Cozzo e Candia)
VOGHERA – Rete Ferroviaria Italiana, gestore dell’infrastruttura nazionale, che realizza tutte le nuove linee ferroviarie senza passaggi a livello, è impegnata nel piano di eliminazione dei “passaggi” ancora esistenti, da sostituire con opere di viabilità alternative.
La Rete ferroviaria nazionale – oltre 16.700 km di linee – è intersecata da 4.313 passaggi a livello, di cui 641 in consegna a utenti privati.
Nel 2019 Rete Ferroviaria Italiana ha eliminato 107 incroci fra strada e ferrovia, di cui 76 in consegna a privati, con un investimento economico di circa 62 milioni di euro.
Nel 2020 RFI prevede di eliminare ulteriori 100 passaggi a livello, di cui 70 in consegna a privati, e di realizzare opere per circa 52 milioni di euro.
In particolare, in Lombardia nel 2020 ne saranno eliminati 9, sia di carattere totalmente pubblico che in consegna a privati, di cui 4 in provincia di Pavia.
Tre di questi 3 si trovano sulla linea Casale Monferrato–Mortara. In Lomellina uno (privato) verrà eliminato a Cozzo (al chilometro 82+118=; mentre altri due (entrambi pubblici) saranno eliminati nel comune di Candia Lomellina (ai chilometri 77+007 e 77+461).
Il quarto passaggio sarà eliminato nel comune di Voghera.
Si tratta di un passaggio a livello in consegna agli utenti privati (cosiddetto “passaggio a livello privato”) che si trova al Km 2+261 della linea Milano – Genova in prossimità del punto in cui la Tangenziale di Voghera attraversa la linea ferroviaria.
“La sua soppressione è prevista mediante la realizzazione di una viabilità sostitutiva che garantirà, alle proprietà private intercluse tra la Tangenziale, la linea ferroviaria ed il fiume Staffora, un accesso alternativo all’utilizzo del passaggio a livello”, fanno sapere le Ferrovie.
L’inizio dei lavori è previsto nel secondo semestre del 2020 e l’ultimazione entro l’anno.
Commenti