PAVIA 11/06/2020: Coronavirus. I dati regionali dell’11 Giugno. 25 i decessi. La Regione invita a usare l’app “Allerta Lom” sentinella dei nuovi contagi
PAVIA – La Regione Lombardia ha emanato i dati del contagio da coronavirus aggiornati a oggi, giovedì 11 giugno.
L’IMPORTANZA DELLA APP “ALLERTA LOM”
Inoltre, durante l’approfondimento quotidiano trasmesso in diretta Facebook da Lombardia Notizie, per voce del vicepresidente Fabrizio Sala, la Regione ha spiegato l’importanza per il sistema sanitario regionale dell’uso da parte dei cittadini dell’applicazione per cellulari Allerta Lom.
LA APP
Una volta scaricata, nel pieno rispetto della privacy, la “app” consente di dare indicazioni al sistema sanitario lombardo circa la diffusione del Coronavirus sul territorio attraverso i sintomi, anche in assenza di tamponi o altri test. L’uso della app (che rappresenta così una vera e propria sentinella dei nuovi contagi) viene raccomandato anche a chi non ha sintomi.
“La nostra app è molto importante – ha spiegato il vicepresidente Sala – perchè ci fornisce una mappa aggiornata del rischio contagio da coronavirus. E’ utile per prendere decisioni, perché i dati raccolti sono a disposizione di medici e scienziati che possono darci indicazioni preziose nell’interesse dei cittadini”.
L’INFETTIVOLOGO DEL SAN MATTEO
Alla diretta è intervenuto anche il dottor Raffaele Bruno, direttore Malattie Infettive del San Matteo di Pavia, che ha esortato i cittadini lombardi a continuare a scaricare l’app – disponibile gratuitamente sulle piattaforme Ios e Android – e a compilare i questionari in modo da disporre di un quadro sempre più aggiornato e dettagliato”.
“Il monitoraggio in tempo reale – ha detto ancora il vicepresidente Sala è fondamentale per la previsione e il contenimento di eventuali nuovi focolai di Covid-19”.
“Se sempre più persone scaricano la app sul proprio smartphone e aggiornano il questionario, anche se non hanno sintomi – ha precisato Fabrizio Sala – riusciamo a intervenire prima di entrare in lockdown. E’ uno degli strumenti che ci aiuta a prevenire il contagio”.
I GRAFICI
Durante la diretta il vicepresidente ha anche illustrato i grafici elaborati in base agli esiti dei questionari compilati dai cittadini lombardi che partecipano al progetto ‘CercaCovid’ (Oltre 1,3 milioni di app scaricate, 4,5 milioni di questionari compilati.).
La diffusione del contagio, in base ai sintomi indicati da chi aggiorna il questionario, è risultata ancora critica (colore rosso) all’inizio del mese di aprile, mentre ha subito un decremento (colore verde chiaro) in maggio, ed è calata ulteriore (colore verde scuro) in giugno.
PUO’ MONITORARE ANCHE I FAMILIARI
“Tra le novità più recenti dell’app – ha proseguito Sala – l’opportunità di compilare il questionario ‘CercaCovid’ anche per familiari o persone vicine che hanno poca dimestichezza con gli smartphone. Abbiamo esteso la possibilità di inviare le risposte da parte dei cittadini fino a un massimo 15 persone, utilizzando la stessa app”.
“Altre sezioni della app – ha precisato il vicepresidente Sala – sono dedicate a bandi e azioni che Regione Lombardia ha predisposto per la Fase 3, quella più critica”.
I DATI
A seguire i dati di oggi
- i tamponi effettuati: 13.376 totale complessivo: 858.994
– attualmente positivi: 17.340 (-517)
– totale complessivo dei positivi riscontrati in Lombardia
dall’inizio della pandemia a oggi: 90.932
– i nuovi casi positivi: 252 (1,9% rapporto con i tamponi giornalieri)
– i guariti/dimessi: 744
totale complessivo: 57.218
– in terapia intensiva: 97 (-1)
– i ricoverati non in terapia intensiva: 2.488 (-77)
– i decessi: 25
totale complessivo: 16.374
Resi noti anche i casi per provincia con la differenza rispetto a ieri
Milano 23.581 (+71) di cui 10.018 (+34) a Milano città
Bergamo 13.710 (+39)
Brescia 15.187 (+81)
Como 3.957 (+4)
Cremona 6.527 (+7)
Lecco 2.774 (+3)
Lodi 3.522 (+7)
Mantova 3.398 (+2)
Monza e Brianza 5.603 (+10)
Pavia 5.433 (+4)
Sondrio 1.505 (+6)
Varese 3.736 (+12)
Commenti