VOGHERA 11/06/2020: Treni. Prolungamento S13. L’M5S lombardo: “Quella della Lega è solo propaganda”
VOGHERA – Il consigliere regionale del M5S Lombardia Simone Verni e il deputato vogherese Cristian Romaniello, rispondono ai deputati leghisti pavesi che hanno presentato un emendamento al DL Rilancio in discussione alla Camera dei Deputati, teso a “finanziare la realizzazione del progetto di fattibilità tecnico-economica del prolungamento da Pavia a Voghera della linea S13 del servizio ferroviario suburbano di Milano”.
Spiegano Verni e Romaniello, “Chiariamo agli impreparati onorevoli leghisti che la loro proposta è semplicemente fuori contesto. Innanzitutto la S13 non è una “linea”, come loro la definiscono, ma è un servizio che viene effettuato su una linea; pertanto non è di competenza di RFI o del Ministero dei Trasporti, ma di Trenord e prima ancora di Regione Lombardia, mal amministrata dal loro partito che evidentemente ha il compito di programmare il servizio ferroviario, come da l.r. 6/2012”.
“Hanno semplicemente sbagliato il destinatario – aggiungono – . La sollecitazione dovrebbe essere inviata al Consiglio regionale lombardo, alla Giunta leghista e all’Assessore regionale ai trasporti Claudia Terzi, anch’essa leghista”.
Infine segnalano che “il M5S in Regione Lombardia, insieme ai Rappresentanti dei Viaggiatori, da anni chiedono a Regione Lombardia di migliorare il servizio ferroviario e, nello specifico, di aumentare le corse tra Voghera e Pavia, che vede ancora oggi un buco di 4 ore di servizio. Ormai è chiara a tutti la politica della Lega, specialmente in questi ultimi mesi di emergenza, che è quella di raccontare balle e scaricare il barile: la Lega chiede al Governo di fare cose che lei non fa.”
Commenti