VOGHERA 10/06/2020: Gli ispettori ambientali multano i maleducati dei rifiuti. Multe anche a chi abbandona guanti e mascherine
VOGHERA – Gli ispettori ambientali di Asm sono tornati a svolgere il loro lavoro di controllo sul corretto conferimento dei rifiuti nei cassonetti.
Gli operatori negli ultimi giorni hanno effettuato due sopralluoghi ravvisando altrettanti casi di violazione delle norme.
Qualcuno in via Verdi aveva infatti conferito delle sedie spaccate abbandonandole attorno ai cassonetti.
In via Dentici, invece, dopo numerosi appostamenti da parte degli ispettori ambientali, è stato scoperto un cittadino che lasciava rifiuti accanto ai bidoni.
Gli operatori hanno aperto anche i sacchi che in precedenza erano stati abbandonati e visti con le foto-trappole.
“Ogni giorno ci sono 3 o 4 camioncini che al mattino raccolgono i rifiuti sparsi in città – spiega l’Asm -. Le vie più sensibili e soggette a controlli sono via Belli, via Sormani Gavina, via Mentana, via Don Minzoni. In caso di prima sanzione, l’ammontare della multa è di 60€, ma si può arrivare fino a 300 in caso di violazioni reiterate.”
“La prima giornata di tolleranza zero sugli abbandoni dolosi ha dato i primi risultati – commenta l’assessore Simona Panigazzi -. Proseguiremo riposizionando le fototrappole. Oramai la fase acuta della pandemia è passata e gli incivili verranno multati… anche vicino ai supermercati dove i maleducati buttano mascherine e guanti.”
Commenti