VARZI 04/06/2020: Coronavirus. Avviati i test sierologici (volontari e privati) alla popolazione di 9 comuni. Domani la nostra intervista all’esperto
VARZI – Per tre giorni, fino a domani, Varzi è l’hub per i test sierologici alla popolazione. La capitale della Vale Staffora ha infatti “accolto con con estremo favore” (come ha dichiarato il sindaco Giovanni Palli) la proposta della società MAD Analisi Mediche di istituire in paese un hub per i test sierologici per il Coronavirus.
Il test, su base “volontaria” e “privata”, si svolge nella giornate del 3, del 4 e del 5 giugno 2020, ed è rivolto non solo ai cittadini di Varzi, ma anche ai residenti nei comuni di Bagnaria, Ponte Nizza, Cecima, Santa Margherita di Staffora, Menconico, Brallo di Pregola,Val di Nizza e Fortunago.
Chi lo vuole, spiega il Comune valligiano, può effettuare il “test di screening finalizzato alla rilevazione della presenza di anticorpi IgG contro il nuovo Coronavirus”, “solo previa prenotazione”.
I test da ieri si stanno effettuato in una tensostruttura collocata nel parcheggio interno dell’Ospedale di Varzi e hanno un costo di 25 euro.
Il test, come spiega ancora il Comune di Varzi, “fa parte di un’indagine epidemiologica e non ha finalità diagnostiche”; e “i cittadini che risulteranno positivi verranno messi in quarantena e sottoposti a tampone al costo di 70 euro.”
Commenta il sindaco. “Siamo grati per l’importante sforzo organizzativo, per garantire un servizio ai cittadini in questa seconda fase di gestione dell’emergenza da Covid19, fatto dalla MAD Analisi Mediche con la collaborazione della SOV (Sostenitori Ospedale Varzi) Onlus e l’apporto organizzativo e logistico da parte di ASST di Pavia e Croce Rossa. Un servizio importante – aggiunge Palli – che permetterà di mappare l’andamento del contagio sul nostro territorio per rendere questa nuova fase di riapertura più sicura e monitorata.”
Per informazioni e prenotazioni contattare il COC Varzi al numero 3460988581 da lunedì a sabato dalle 9 alle 12,30.
VENERDI’ LA NOSTRA INTERVISTA ALL’ESPERTO IN TEMA DI TEST E TAMPONI
VogheraNews.it, venerdì alle ore 18 intervista in diretta web il dottor Massimo Maiola, titolare del centro analisi LAM di Voghera.
Sotto la lente la situazione in città e sul territorio, la diagnostica (tamponi e test sierologici per individuare il Covid-19) e la risposta dei professionisti del settore analisi alle aziende, agli enti locali e ai cittadini che stanno ricorrendo agli strumenti che la scienza mette al momento a disposizione. Come si fa a sottoporsi ai test? Quanto tempo occorre per “sapere”? Sintonizzatevi per scoprirlo e per porre le vostre domande attraverso i commenti.
QUI LA DIRETTA
Commenti