OLTREPO VOGHERA 28/05/2020: “La schita dell’Oltrepo pavese”. Boom di iscritti al gruppo facebook creato da Cinzia Montagna
OLTREPO VOGHERA – Ha raggiunto i 1000 iscritti in poche settimane dell’apertura. E’ il gruppo facebook “La schita dell’Oltrepo pavese”. La sua comparsa in rete ha scatenato la nostalgia di quanti da piccoli hanno fatto scorpacciate di questa merenda tipica oltrepadano e la curiosità di quanti ne apprendono l’esistenza solo oggi.
“La schita o schitta – spiega la fondatrice del gruppo, la scrittrice Cinzia Montagna – è una focaccetta il cui nome sta a indicare, secondo alcuni, “schietta”, nel significato di “semplice”, ma secondo altri starebbe per “schiacciata” in riferimento all’assenza di lievito. Sono molto semplici i suoi ingredienti: farina, acqua e un pizzico di sale. La cottura avveniva in tempo con strutto in una padella di rame o di ferro. E’ una ricetta tradizionale dell’Oltrepò Pavese ed espressione della sua antica cultura gastronomica contadina. Due le varianti della schita: salata oppure dolce, con l’aggiunta di zucchero.”
Nel gruppo facebook oggi vengono postate foto delle schite fatte dagli iscritti ma anche storie e lontani ricordi su questo piatto di una semplicità disarmante ma versatile e buono… da far venire l’acquolina in bocca al solo pensarci.
Commenti