VOGHERA 11/05/2020: Erosione delle sponde dello Staffora. Dopo il lockdown possono partire i lavori di rafforzamento
VOGHERA – Inizierà a breve la nuova tranche di lavori per sistemare le sponde del torrente Staffora, nel tratto in cui tocca la città di Voghera.
Originariamente programmati per il 4 di maggio, i cantieri sono stati posticipati per via del blocco dei cantieri dovuto al Coronavirus. Ora che siamo nella fase2 del lockdown i lavori possono riprendere.
Le opere di rinforzo della sponda saranno fatte nel tratto del corso d’acqua oltrepadano che corre accanto a strada Grippina. E’ qui infatti che negli ultimi anni si sono verificati dei forti fenomeni di erosione della sponda destra, sulla quale sorgono anche alcune abitazioni.
Competente per l’intervento è lo Ster della Regione, che riveste il ruolo decisionale fino al ponte di via Piacenza (dopo di che la competenza passa all’Aipo, che opera nel tratto successivo, fino alla congiunzione con il Po, e poi fino alla foce).
L’area su cui verranno fatti lavori negli scorsi mesi è stata anche liberata da alcune piante. I lavori saranno svolti in accordo con il Comune.
Commenti