PAVIA VOGHERA 17/04/2020: Falcidia di alberi selvatici nelle campagne della provincia. Il Codacons. “Un errore: l’ambiente è patrimonio di tutti”
PAVIA VOGHERA – Il Codacons di Pavia raccoglie il nostro appello sulla necessità della tutela degli alberi selvatici presenti nelle campagne della provincia di Pavia a anni sottoposto a falcidia da parte del mondo agricolo.
Associazione che tutela i consumatori, a seguito del nostro ultimo articolo sulla eliminazione di un lungo filare di grossi alberi presenti lungo una roggia in località Molino dei Protti di Guinzano, nel comune di Giussago (vedi link sotto), ha emanato un comunicato in cui esprime rammarico per ciò che sta accadendo.
“Grazie al quotidiano VogheraNews.it siamo venuti a conoscenza di un fenomeno inquietante e che deve farci riflettere – scrive il Codacons -. La flora selvatica nella provincia di Pavia è in grave pericolo – aggiunge -. Le ultime segnalazioni arrivano da Giussago e Villanterio: attività legali di abbattimento di alberi lungo i corsi d’acqua della nostra Provincia, che tuttavia ne stanno provocando la decimazione assieme a tutto l’ecosistema connesso.”
“Prendiamo atto – commenta ancora il Codacons – che le ragioni dell’economia prevalgono ancora su quelle dell’ambiente e della salute, nonostante il periodo che stiamo vivendo dovrebbe insegnarci il contrario. L’ambiente è patrimonio di tutti – aggiunge – e deve essere tutelato.”
“Auspichiamo anche noi – conclude l’associazione – una presa di coscienza delle nostre Autorità e un intervento diretto a salvaguardare l’enorme ricchezza floro-faunistica della nostra bella campagna pavese”.
Chi volesse contattare il Codacons può farlo al 3479619322, o alla mail codacons.pavia@gmail.com.
LEGGI ANCHE
PAVIA GIUSSAGO 15/04/2020: Abbattuti altri alberi lungo i corsi d’acqua. Non si ferma la sparizione della flora selvatica presente nella campagna della provincia di Pavia
PAVIA E PROVINCIA 19/03/2020: Scempio di alberi a Villanterio. Abbattuti fusti secolari lungo 3km di sponda del Lambro. Distrutto l’habitat anche di molta fauna
Commenti