PAVIA VOGHERA 11/04/2020: Da Valenza una Web App per evitare le code ai Super in tempi di Coronavirus. Un’idea simile anche da Bressana
PAVIA VOGHERA – La necessità aguzza l’ingegno. Ai tempi del coronavirus uno dei problemi che possono rendere problematiche le giornate dei cittadini è rappresentato dal fare la spesa, cosa divenuta gravosa per via delle code create dagli accessi contingentati nei super.
E’ così che un perito informatico residente a Valenza, ci scrive per dire che: ha inventato una App che potrebbe alleviare lo stress della coda.
UNA APP DA VALENZA
“Sono un perito informatico residente a Valenza (AL ndr). Vi scrivo per presentarvi un progetto creato negli scorsi giorni nato nella speranza di migliorare la condizione di vita dei cittadini in questo momento così complicato. Si tratta di un progetto nato dall’esigenza di evitare assembramenti.”
Il perito si chiama Alberto Ratto.
“Il progetto si compone di una Web App dove diamo la possibilità ai cittadini di verificare i livelli di coda davanti ai vari supermercati e alle varie farmacie per consentire loro di scegliere il momento migliore in cui andare a fare la spesa. Con questa piattaforma allo stesso tempo diamo la possibilità a tutti di contribuire con la propria esperienza inserendo la coda riscontrata mentre si trovano nel supermercato.”
Attualmente sul sito sono registrati solo alcuni comuni (compreso il Comune di Voghera e altri della provincia di Pavia) ed alcuni supermercati, ma Ratto è disponibile ad ampliarlo a tutti i soggetti interessati in tempi il più breve possibile.
La piattaforma è raggiungibile da un qualsiasi dispositivo connesso ad Internet tramite il seguente link: https://www.albertoratto.it/
“Mi sono fatto carico dello sviluppo e dei costi di hosting e continuerò a farlo. Il mio unico obiettivo è quello di cercare di aiutare la comunità in questo momento difficile”, conclude il perito.
UNA APP ANCHE DA BRESSANA
Un progetto simile a quello arrivato da Valenza, giunge da Bressana Bottarore.
A crearlo un esperto di informatica, che ha sviluppato anche lui una web-app che promette di far conoscere in tempo reale l’entità della fila di fronte ai supermercati o altri negozi strategici. Lo sviluppatore è Marco Ferrari.
La caratteristica del suo progetto è che le informazioni non le darebbero gli utenti ma gli addetti che controllano gli accessi ai market. Tale App permetterebbe anche di ricevere aggiornamenti via mail. Il servizio è raggiungibile cercando su internet “spesa.bressana.it”.
Commenti