VOGHERA 07/04/2020: Celebrazioni di Pasqua. Questa settimana 4 “dirette internet” dalle chiese cittadine. Le dirette sui canali web di VogheraNews.it
VOGHERA – Le misure di contenimento per contrastare il Coronavirus condizionano anche le celebrazioni religiose legate alla Pasqua ma non le fermano nella maniera più assoluta. Anzi, l’emergenza ha messo in moto una macchina organizzativa che con grande entusiasmo sta preparando una massiccia divulgazione degli appuntamenti religiosi che si svolgeranno nel corso della settimana.
“E’ stato il nostro Vescovo a darci indicazioni sulle celebrazioni della Settimana santa – spiega il parroco del Duomo don Gianni Captini -. Non potendo radunare i fedeli in chiesa, ci ha suggerito di trasmettere via social gli eventi, così da ‘vivere le feste pasquali sentendo la comunione che ci unisce in Cristo che, innalzato sulla croce, attira tutti a sé’.”
Una celebrazione che per ovvie ragioni si svolgerà senza fedeli presenti, ma solo con il celebrante, il diacono, due ministranti adulti, un lettore, l’organista, il cantore, e due addetti alla comunicazione.
“Vi sono molte difficoltà perché si raggiunga una modesta ma vera comunicazione di fede con la nostra gente – commenta ancora il parroco. Vogliamo tuttavia non mancare a tale impegno e occasione pastorale e proponiamo alla città un calendario di celebrazioni per il Triduo Pasquale.”
Il calendario delle Messe pasquali che verranno trasmesse via internet è il seguente.
– Giovedì Santo Parrocchia San Lorenzo (Duomo) ore 18 S.Messa in Cœna Domini
– Venerdì Santo Santuario Santa Maria delle Grazie (Frati) ore 16,30: Via Crucis ore 18 Passione di Nostro Signore Gesù Cristo
– Sabato Santo Parrocchia San Lorenzo (Duomo) ore 21 Veglia Pasquale
– Domenica di Pasqua Parrocchia Resurrezione alle ore 10,30 Santa Messa di Pasqua
I CANALI PER ASSISTERE ALLE MESSE
All’organizzazione degli eventi religiosi quest’anno parteciperà anche VogheraNews.it. La nostra testata pubblicherà anche “in diretta” sul sito e sul suo canale facebook le 4 messe. Le celebrazioni anche sul sito del Duomo www.duomovoghera.it.
Commenti