PAVIA VOGHERA 11/03/2020: Coronavirus. Si estende la lista degli esercizi commerciali che chiudono di loro iniziativa per bloccare il prima possibile la diffusione del Covid- 19
PAVIA VOGHERA – La società civile (‘civile’ in tutti i sensi) esiste ancora. E’ quella che sta lottando in prima persona contro il coronavirus, anticipando anche la decisione del Governo di chiudere tutto in Lombardia (questa volta per davvero!) per bloccare la diffusione del contagio da Covid-19.
Se ieri una 50tina fra bar e ristorati di Pavia aveva deciso di lanciare l’iniziativa #unitiperpavia e di chiudere i loro esercizi, contribuendo così a rafforzare la campagna rivolta alla popolazione #restateacasa, oggi le chiusure spontanee continuano.
‘Dopo 55 anni di storia, il Gruppo Autotorino prende per la prima volta la decisione di chiudere tutte le sue concessionarie. Senza attendere ulteriori provvedimenti del Governo, nel rispetto delle 1700 persone che lavorano con noi, dei nostri Clienti e della salute degli Italiani.” Questa la decisione del concessionario d’auto che ha sedi anche a Pavia e a Voghera.
Stessa scelta è stata fatta dal negozio “Cartaria Vogherese”, con sede in via Papa Giovanni a Voghera, che chiude da oggi fino al 3 aprile.
“La decisione è stata presa in quanto non trattiamo generi alimentari e perchè riteniamo sia corretto farlo”, spiega il titolare Fabio Aquilini.
Una decisione non facile.
“La scelta che ho fatto, non lo nascondo, è difficile da un punto di vista economico – aggiunge Aquilini, commerciante e volto noto della politica cittadina -: anche perché il Governo non ha fatto nessun decreto per aiutare noi commercianti duramente colpiti dal calo degli affari. Ma credo – aggiunge – che in questo momento ci voglia responsabilità da parte di tutti per debellare questo virus: una responsabilità che mi prenderei anche come sindaco, ordinando a tutti di chiudere. In questa circostanza invece, in cui mancano direttive chiare e forti, questo mio gesto – conclude Aquilini – è un ‘invito’ rivolto agli altri commercianti a fare la stessa cosa… così come invito tutti i miei concittadini a stare in casa.”
A fronte di queste decisioni del comparto privato, il pubblico prende decisioni che puntano a mitigare i rischi di diffusione.
Il Comune di Voghera ad esempio riceve solo su appuntamento. Stessa cosa hanno deciso i Centri per l’impiego, che da oggi, mercoledì 11 marzo 2020 (relativamente ai i servizi di rilascio DID, aggiornamento scheda anagrafico professionale, stipula del patto di servizio, rilascio documenti e certificati) effettua solo ed esclusivamente attività su appuntamento “al fine di evitare l’eccessiva concentrazione di utenza negli uffici, in un’ottica di prevenzione al fine di tutelare al massimo la salute dei cittadini.”
In merito infine all’iniziativi dei bar re ristoranti di Pavia, gli esercenti chiedono ai vari enti di rispondere alle loro proposte e richieste.
Al comune di Pavia chiedono: la sospensione di Tari; Tosap; ICP su insegne; e addizionale comunale all’IRPEF. All’Inps e Inail chiedono la sospensione dei contributi e della previdenza/ assistenza.
Allo Stato chiedono la sospensione di: versamenti iva; ritenute acconto sui professionisti. Infine chiedono informazioni su come affrontare: moratoria rate finanziamenti e mutui; e moratoria per canoni di locazione immobili commerciali.
A seguire infine lista (in continuo aggiornamento) degli aderenti alla chiusura spontanea.
L’ombra de vin – bacaro poetico
Al Demetrio – Ristorante & Lounge bar
Cumino Bistrot e Drinkeria
Osteria letteraria Sottovento
Antica Mescita Origini
Pub Borgo Calvenzano
VITA Restaurant & Cafè
Da Petti
Batata_pavia
Tigella Bella
Bar Università
La bouvette dell‘ ingegnere (Nave)
Leo’s Piada
Il Modernista
Pub San Tommaso
Piaditaly
La Giasseria – Fish & Gin
250 Grammi Pizzeria
Caffettería San Felice
King Of Wok
Ristorante Pizzeria Quattro
Antica Posteria dei Sabbioni
Il Voltino
Il Portichetto Pavia
Bistrot di mare
Ristorante Pizzeria Castello
IL CLAN – drink food & more
Pizzeria Regisole Hostaria
Pasticceria Vigoni Pavia
Amici caffe’Janko
Sapori di Ceylon
Hostaria IL Cupolone
Osteria Delle Carceri Pavia
La Gelateria dei Mille
Pozzo American Bar
Ristorante Lino
Puro Slow Burger Verde Salvia Srl
Chalet Pavia
Verde Salvia
Nuova Cafe Pavia
MANÁ Nu Italian Bar Pavia
L’Altroverso
Gelateria Romea
MOON Vittoria 10
Torre Degli Aquila Pavia
Pasticceria Dolcemente
Pane e Salame
Radici
Locanda del Brigantino Pavia
Infernot
Pilsgarten
Raise
Agua
Diablo saloon
Giambra Bistrot
Vecchia pavia
Barricati e stagionati
Modeneat
First American Bar
Osteria carceri
Sangria e tapas
Miccone
Bar Cerere
Public house
Locanda del Carmine
La nuova Toscana
Bar Garden
Dream cafe
Spadafora dessert
La korte dei sapori
Ristorante cascina vittoria
Il Birratoio
Ristorante dudi
L’ Altro Cupolone bar
Reverge
Focaccilandia
V2
La difference
Room 46
Caffè dell’Abate
Antica Trattoria Ferrari
Caffè Teatro
Ristorante Piazza Italia
Gelateria in Piazzetta
Millenium
Creperia Yougurteria da Nicola
Polpo e Patate
GLI ESERCIZI DI VOGHERA CHE DECIDONO DI CHIUDERE CE LO COMUNICHINO
Commenti