VOGHERA 03/03/2020: Venerdì spegni una luce inutile. Il Comune aderisce a M’illumino di Meno
VOGHERA – Anche questo è un modo per cercare di vivere in modo normale al tempo del Coronavirus Covid-19, di evitare il panico (la “paura” invece, checché né dicano molti, va benissimo: perchè ci tiene lontani dai pericoli) e di fare anche qualcosa di buono.
Per la prima volta il Comune di Voghera ha deciso di aderire a “M’illumino di meno”, la giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili inventata anni fa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar (Rai2).
L’iniziativa, in calendario per venerdì 6 marzo, è promossa dall’assessorato all’Ecologia guidato da Simona Panigazzi, insieme al sindaco Carlo Barbieri e al presidente del consiglio Nicola Affronti.
“L’abbiamo intitolata ‘Voghera sotto un’altra luce’ – spiega l’assessore Panigazzi -. Le attività studiate per l’occasione sarebbero state molte, anche con le scuole, ma, per ovvi motivi legati al rischio contagio, ci siamo limitati. Per questo – aggiunge l’assessore –, invitiamo la popolazione a mettere a dimora una pianta e a esporre un fiore sul davanzale e soprattutto a spegnere una luce inutile. Questo sia in casa che in negozio. Quanto a bar e ristoranti li invitiamo a limitare le luci e ad accendere qualche candela… che fa anche atmosfera.”
Commenti