OLTREPO 24/02/2020: Coronavirus. 4 nuovi casi di positività in Oltrepo fra sabato e oggi. Fortunatamente sono tutti casi di lieve entità
OLTREPO – Sono saliti a 9 i casi di infezione da Coronavirus nella provincia di Pavia. Fra Sabato e oggi il bollettino si è dovuto aggiornare al rialzo di 4 casi. L’epicentro dei nuovi contagiati si sono rivelate le Valli dell’Oltrepo Pavese. Sabato a Zavattarello è stato infatti individuato un 30enne che, a seguito di contatti lavorati in quel di Codogno, ha contratto un’influenza che gli ha provocato una crisi respiratoria. Condotto al pronto soccorso di Varzi l’uomo è risultato positivo al tampone
del Covid-19.
Fortunatamente l’uomo ha superato ben il momento critico, tanto da essere posto in quarantena nella sua abitazione. Il caso del 30enne però non si è chiuso lì, perchè dal momento della scoperta della sua positività è scattato il protocollo per risalire a tutti coloro che avevano avuto contatti con lui.
E’ così che una task force composta dai medici dell’Ats e dai carabinieri competenti per territorio (in questo casso i militari della Compagnia di Voghera) hanno dato il via ad una investigazione che ha portato a rintracciare e scandagliare il gruppo di persone (amici, familiari, conoscenti) che erano stati a contatto con il 30enne.
Ebbene, nell’ambito di queste ricerche sono emersi i 3 nuovi casi di positività al (primo) tampone per il Coronavirus. Si tratta di una ragazza, di un 70enne e di un amico del 30enne (tutti residenti fra Zavattarello e Ponte Nizza).
In questo scenario per fortuna però non ci sono solo notizie negative.
Quelle buone sono che, nel vasto gruppo di conoscenze del 30enne solo i 3 citati sono risultati positivi, ma soprattutto che i 3 nuovi contagiati hanno sintomi lievi tanto da essere stati inviati anche loro alla Quartena Domiciliare.
Per tutti loro adesso, come da protocollo, è stato predisposto il secondo tampone (di verifica), per il quale però l’esito necessita di tempi maggiori.
Come detto quindi, il conteggio degli infettati con il Coronavirus nella provincia di Pavia è arrivato ad un totale di 9.
Oltre ai 4 oltredpadani, sono in quarantena (questa volta tutti al San Matteo di Pavia), i 2 medici di Pieve Porto Morone; un’altra dottoressa di 44 anni, di Pavia; un 77enne di Santa Cristina e Bissone; e un 58enne di Garlasco.
Gli infettati totali scoperti nella Regione Lombardia invece hanno superato i 200.
Per quanto riguarda infine la città di Voghera, negli ultimi giorni ci sono stati casi sospetti arrivati al pronto soccorsi ma sono stati tutti negativi.
Commenti