PAVIA 21/02/2020: Finanza arresta due genovesi e sequestra mezzo kg di marijuana
PAVIA – Nella tarda serata di giovedì 20 febbraio 2020 la Guardia di Finanza di Pavia ha arrestato due genovesi nei pressi del casello autostradale di Bereguardo poiché in possesso di ½ kg di marijuana e 2 grammi di cocaina. I militari delle fiamme gialle, nell’ambito di ordinari controlli del territorio, avevano predisposto un posto di controllo poco prima dell’entrata del casello autostradale. Insospettiti dall’autoveicolo e dai soggetti a bordo hanno intimato l’ALT. Sorprendentemente però, non veniva rispettato l’ALT intimato dai finanzieri, anzi l’autista accelerava bruscamente dirigendosi verso l’imbocco autostradale in direzione di Genova.
La Volkswagen Golf ha, quindi, urtato la paletta utilizzata da uno dei militari fortunatamente senza conseguenze per gli operanti. Immediatamente la pattuglia in divisa si è posta all’inseguimento dei due fuggitivi e dopo poche centinaia di metri, nel mezzo del traffico autostradale, riusciva a fermare l’autovettura costringendola ad accostarsi sulla corsia di emergenza. Uno dei due malviventi, però, sceso dal veicolo, si è dato ulteriormente alla fuga sfruttando le vicine campagne, prima di essere bloccato dai finanzieri che lo avevano inseguito.
Durante la fuga dei due delinquenti i militari notavano che il passeggero della Golf aveva lanciato dal finestrino un involucro in cellophane che, successivamente recuperato, si rivelava essere sostanza stupefacente del tipo marijuana, per un quantitativo di circa 500 grammi. Veniva, quindi, perquisita l’autovettura fermata, rinvenendo anche alcuni grammi di cocaina. Al termine delle operazioni venivano tratti in arresto un 37enne e un 41enne, entrambi residenti a Genova, per traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale.
I due arrestati sono stati processati per direttissima dal Tribunale di Pavia. Per il conducente sono stati disposti gli arresti domiciliari mentre al passeggero è stato disposto l’obbligo di dimora. L’operazione delle fiamme gialle, si colloca in un ampio dispositivo di controllo economico del territorio, nell’ambito del quale viene garantita un’attenzione particolare ai fenomeni della produzione e commercializzazione di sostanze stupefacenti e psicotrope e l’operazione di servizio condotta costituisce un’ulteriore conferma del controllo esercitato dalla Guardia di Finanza sul territorio lombardo a tutela della legalità e al contrasto dei traffici illegali.
Commenti