VOGHERA 21/02/2020: Premiato dal Comune lo studente 14enne che l’anno scorso catturò un ladro. “Rifarei tutto. Mio padre mi ha insegnato ad essere contro l’illegalità”
VOGHERA – Era il 10 ottobre del 2019 quando uno studente tredicenne residente in città interveniva per bloccare un uomo che aveva appena tentato un furto (vedi link sotto).
Oggi quel coraggioso ragazzino è diventato 14enne ed è stato premiato dall’Amministrazione comunale. La cerimonia di consegna dell’attestato di riconoscenza si è svolta in Municipio alla presenza delle autorità.
Il ragazzo è arrivato accompagnato dai compagni di classe.
Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Carlo barbieri, il presidente del consiglio comunale Nicola Affronti e l’assessore alle Pari opportunità Simona Panigazzi.
Il sindaco nel suo intervento ha ammesso come questa sia stata la prima volta nel suo mandato decennale in cui premiava un minorenne, e lo ha ringraziato per il gesto “…nell’augurio che sia d’esempio per tutti gli altri”.
Alla cerimonia hanno presenziato anche la madre Sara e il padre Maurizio, che di lavoro fa il poliziotto.
II ragazzino… ragazzino… in realtà un marcantonio alto più di 1 e 80 e del peso di quasi 70 kg, che pratica il rugby e nella vita vorrebbe seguire le orme del padre, prima di ricevere la pergamena ha preso la parola.
“Fin da piccolo mio padre mi ha insegnato ad essere contro l’illegalità. Quel giorno quando ho visto la scena ho ritenuto giusto intervenire, anche se sapevo i rischi che stavo correndo. A distanza di tempo rifarei tutto – ha aggiunto – perchè se non ci aiutiamo fra di noi le cose non potranno mai migliorare.”
Alla conferenza è intervenuta anche la preside dell’Istituto comprensivo Pertini di Voghera, Maria Teresa Lopez, che per parte sua ha elogiato l’alunno anche se lo ha invitato (e con lui i compagni di scuola) a non ripetere più quell’impresa in quanto sempre e comunque pericolosa, suggerendogli, nei casi di illegalità, di avvertire sempre e subito le forze dell’ordine.
“Spero comunque che il suo gesto sia un esempio di civiltà per tutti, poiché segnalando sempre le illegalità tutto funzionerebbe meglio”, ha detto la dirigente.
LEGGI L’ARTICOLO
Commenti