VOGHERA 21/02/2020: Inaugurato il nuovo parco in viale Repubblica dedicato ai cani
VOGHERA – Come da programma è stato inaugurato stamattina il nuovo parco in viale Repubblica dedicato ai cani. Si tratta di un polmone verde da circa 4000 metri quadrati in cui i padroni potranno far passeggiare i proprio cani.
L’area è di proprietà dell’Asst di Pavia che l’ha ceduta in comodato d’uso gratuito al Comune di Voghera. Nell’area sono stati anche installati cinque giochi, omologati dalla Federazione Cinofila Italiana, per l’agility dog. Sono stati collocati uno slalom, una bascula, un tavolo, un muro per salto a ostacoli e la palizzata. Il parco è aperto dalle 8 alle 20 e sarà gestito da Asm Voghera.
Si tratta della terza area dedicata agli animali presente a Voghera, le altri due si trovano in viale Repubblica angolo via Foscolo e in via Montebello.
Accanto alla parte dedicata agli animali c’è anche uno spazio con giochi, protetto, per le famiglie con i bambini.
«C’è particolare interesse dell’amministrazione comunale per chi ama gli animali, è il terzo parco che viene dedicato agli amici a quattro zampe che possono girare liberamente e hanno a disposizione anche diversi giochi. Abbiamo riqualificato un’ampia area verde che contiene anche uno spazio sicuro e protetto per i bambini», commenta il sindaco Carlo Barbieri.
«Si tratta di una delle aree più grosse in Italia per i cani, un parco inutilizzato in cui siamo intervenuti riqualificandolo rendendo agibile il prato – spiega il vicesindaco Daniele Salerno -. Abbiamo curato le piante creando un’area per consentire agli animali di abbeverarsi dotandola delle attrezzature necessarie e creando una zona per il gioco con cinque strutture. E’ un primo passo, in base all’interesse che verrà riscontrato la volontà è di ingrandire il parco in futuro».
Commenti