PAVIA 04/02/2020: Smog. Domani Pavia si toglie la ‘maglia nera’. Revocate le “Misure di 1° Livello”
PAVIA – Il calare negli ultimi giorni dello smog, aveva interessato quasi tutte le città della Lombardia tranne le ultime in classifica: Pavia, Cremona Brescia. Da domani il capoluogo pavese (insieme a Cremona) si toglie la maglia nera e revoca le misure temporanee introdotte il 27 gennaio scorso per limitare i danni da inquinamento atmosferico.
“Da domani, mercoledì 5 febbraio, sono revocate le misure di 1° livello nei comuni con più di 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria nelle province di Pavia e Cremona – Lo rende noto la Regione. Per due giorni consecutivi, infatti, i valori medi di PM10 sono stati al di sotto della soglia di 50µ/m3 . Restano attive nella provincia di Brescia.”
Le misure temporanee di primo livello riguardano il traffico (limitazioni per i veicoli fino a euro 4 diesel in ambito urbano, obbligo spegnimento motori in sosta), il riscaldamento domestico (limitazione all’uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore alle 2 stelle compresa, riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni), l’agricoltura (divieto di spandimento liquami zootecnici) e divieto assoluto di combustioni all’aperto (accensione di fuochi, falò, barbecue, fuochi d’artificio).
Commenti