VOGHERA 04/02/2020: Da domenica i Pomeriggi musicali al Museo. Si parte con il concerto per Beethoven
VOGHERA – Parte domenica l’iniziativa culturale “I Pomeriggi Musicali al Museo”.
Due gli appuntamenti in calendario tra i mesi di febbraio e marzo 2020 organizzati dall’associazione Alia Musica con il contributo della Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia-Fondazione Cariplo, del comune di Voghera e il sostegno del Fondo Morosini e ospitati presso la sede del Museo Storico “G. Beccari”, in via Gramsci.
Domenica 9 Febbraio alle ore 17, inaugurerà la breve rassegna un concerto interamente dedicato a Beethoven (di cui si festeggia quest’anno il 250° anniversario della morte).
In scena il Gruppo Fiati Musica Aperta, fondato nel 1976 da Pieralberto Cattaneo, che ha preso parte a importanti stagioni concertistiche italiane e all’estero.
Il programma prevede interessantissime trascrizioni per gruppo di fiati e contrabbasso della Sinfonia n°7 op. 92, dell’Egmont, Ouverture op. 84 (composta da Fr. Starke); della Marcia alla turca op. 113 n°4 da “Le rovine di Atene” e di estratti da Wellingtons Sieg op. 91
Il Gruppo Fiati Musica Aperta, diretto dal M° PIeralberto Cattaneo, è formato da :
Giovanni Perico – Michela Podera, flauto e ottavino; Angelo Giussani – Giuseppe Cattaneo, oboe; Savino Acquaviva – Roberto Bergamelli, clarinetto;
Ezio Rovetta – Massimo Capelli, corno; Federico Ravelli – Davide Contino, tromba;
Ugo Gelmi – Roger Rota, fagotto; Giampiero Fanchini, contrabbasso;
Filippo Acquaviva, timpani e percussioni
Il successivo appuntamento dei Pomeriggi Musicali al Museo è programmato per domenica 8 Marzo, sempre alle 17, con il Concerto “InCanti di donna” La figura femminile nell’immaginario dei compositori attraverso tre secoli di musica con due interpreti d’eccezione Susanna Rigacci soprano e Ivana Francisci pianoforte.
La cittadinanza è invitata.
Commenti