VOGHERA 19/01/2020: Battaglia vinta. Dopo 3 mesi di utilizzo il limite dell’autovelox sulla Sp206 sale a 90km/h
VOGHERA – Le proteste sono servite. Dopo tre mesi dall’entrata in funzione, sulla Sp206, fra Voghera e Casei Gerola, l’autovelox, oggi tarato su 70 km all’ora, a breve verrà regolato sui 90, velocità oltre la quale scatterà la sanzione.
La decisione è dall’amministrazione provinciale che, in accordo con la polizia provinciale, insieme alle valutazioni tecniche, ha preso atto delle numerose lamentele che le sono arrivate dal territorio interessato dall’apparecchiatura.
Molti infatti sono stati gli automobilisti che, sui social e non solo, hanno protestato per un limite, quello dei 70 allora, ritenuto troppo basso per una strada con due corsie per senso di marcia (limite peraltro inferiore di 20 km a quello imposto da altri autovelox della zona che però insistono su strade ad una sola corsia per senso di marcia.).
Quelle lamentele “popolari” erano state anche raccolte da un partito politico, l’Udc Voghera, il quale aveva avviato una raccolta firme che proprio questi giorni ha raggiunto le 1100 sottoscrizioni e che si apprestava ad essere consegnata negli uffici di Piazza Italia.
Tutto ciò si è aggiunto, come detto, alle valutazioni tecniche fatte dall’amministrazione provinciale, secondo la quale l’effetto deterrente dell’apparecchio si è verificato (le oltre 12000 multe elevate nei primi due mesi di utilizzo si sono dimezzate nel terzo mese) e quindi è possibile abbassare il limite. La salita ai 90 l’ora verrà effettuata nelle prossime settimane. Per il momento gli automobilisti devono pazientare e percorre la direttrice Voghera-Casei Gerola facendo attenzione a non superare i 70.
Commenti