VOGHERA 24/12/2019: Scuola. Trecento libri donati all’IC Pertini
VOGHERA – Nella mattinata di giovedì 19 dicembre gli alunni e i docenti della Scuola Pascoli di Voghera hanno ricevuto un graditissimo dono natalizio: ben trecento volumi messi a disposizione dalla casa editrice Giunti e consegnati dall’assessora all’Istruzione Martina Fariseo accompagnata da Paolo Paoletti, direttore della Civica Biblioteca Ricottiana. A ricevere gli ospiti gli alunni della Classe 2^ G con la loro insegnante Chiara Benfante, vicaria dell’Istituto Comprensivo da poco ribattezzato “Sandro Pertini”.
La giovane assessora ha parlato ai ragazzi con grande spontaneità, consigliando loro di avvicinarsi alla lettura con le parole dello scrittore francese Daniel Pennac: «Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere». Leggere, infatti, «è come una grande avventura che espande i nostri orizzonti», ha commentato il dottor Paoletti.
I trecento libri saranno suddivisi tra i vari plessi dell’Istituto Comprensivo, che da anni dedica grande attenzione a progetti di lettura, scrittura creativa e creazione di spazi idonei a una fruizione adeguata del libro. A conclusione dell’intervento gli alunni hanno donato agli ospiti una piccola raccolta di racconti realizzata nell’ambito del progetto “L’officina del racconto” e il calendario 2020 dedicato alla figura di Sandro Pertini.
Commenti