VOGHERA 20/12/2019: Croce Rossa. Un mago al vertice dell’area giovani. E’ Edoardo Gronda, 23enne prestigiatore
VOGHERA – Non c’è trucco, non c’è inganno. Ma solo tanta passione, alimentata da buone dosi di slancio altruistico. Edoardo Gronda, da pochi giorni commissario dell’Area Giovani del Comitato di Voghera, si è dato una missione: portare un po’ di magia in quel grande contenitore di umanità che è la Croce Rossa Italiana. E non in senso metaforico. Studente di Ingegneria Edile Architettura a Pavia, il 23enne è infatti un promettente prestigiatore, dote che già in qualche occasione ha sfruttato proprio nella veste di volontario.
«La magia, intesa ovviamente come prestidigitazione – dice in proposito Edoardo – in un certo senso è una forma di donazione al prossimo. Anche se per pochi minuti, consente allo spettatore di staccarsi dalla realtà, dalle preoccupazioni quotidiane. O dalla sofferenza, nel caso di persone malate. Penso che, fra tutte le forme di intrattenimento proponibili nel contesto di un ospedale, sia quella maggiormente capace di lasciare un ricordo forte, perché avvolta dal fascino del mistero».
Ora Edoardo, residente a Lungavilla, sta affrontando una nuova sfida nella veste di commissario dell’Area 5 della CRI di Voghera, quella che si occupa di “promuovere attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva”: «Ringrazio il Comitato e la presidente Ondina Torti – conclude – per l’incarico che mi è stato affidato. Quando cinque anni fa ho deciso di entrare nella Croce Rossa, mi sono dato l’obiettivo di essere il più possibile utile al prossimo. Farò del mio meglio per ripagare le aspettative, cercando di dare il massimo».
Commenti