VARZI 19/12/2019: Frana sulla Sp 166. Giornata di lavoro e ricerche per i vigili del fuoco (IL VIDEO). Non ci sarebbero dispersi. Sul caso anche un Comunicato dell’on Romaniello
VARZI – Sono proseguite per tutto il pomeriggio le verifiche da parte dei vigili del fuoco sulla presenza di eventuali dispersi nella frana che stamattina ha ostruito la Sp166 da Varzi per Nivione.
I Pompieri, nella ricerca hanno utilizzando anche l’unità cinofila (come si vede nel video sotto), la cui attività fortunatamente ha dato esito negativo.
La frana, si é abbattuta sulla strada in prossimità di una curva, proprio nel punto in cui il muro di sostegno era assente (vedi foto) e dove la parete rocciosa era stata imbragata con reti metalliche e cavi in acciaio. A nulla però sono serviti, quando, “a seguito di abbondanti precipitazioni meteoriche” (come spiega la Provincia), la massa di pietre e fango si è staccata dalla montagna.
Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco di Varzi. A seguire, quelli di Voghera e Pavia.
Con loro anche i cinofili e la squadra USAR (Urban Search And Rescue) per la ricerca sotto le macerie. Con loro i Carabinieri ed i tecnici della provincia di Pavia.
Sul caso in serata è intervenuto l’onorevole Romaniello, che ha emanato un comunicato con il quale spiega di seguire da vicino gli eventi e di essersi messo a disposizione delle autorità che stanno operando.
“Preoccupato e in allerta per la frana che questa mattina si è riversata sulla strada tra Varzi e Cella, sono in contatto con la Prefettura di Pavia con la quale mi sono messo a disposizione per qualsiasi cosa possa fare. In osservazione delle verifiche in corso, e nella speranza che non ci siano feriti o vittime, vorrei ringraziare i nostri Vigili del Fuoco per la prontezza nell’intervenire e la stampa locale per l’informazione immediata.”
Al momento non ci sono previsioni circa l’apertura della strada (ma si teme ci voglia parecchio tempo). Per raggiungere Nivione e Cella, e da lì il Piemonte, bisogna percorrere la strada Varzi-Castellaro, con un allungamento del percorso di una decina di chilometri circa. L’Amministratore comunale e la protezione civile di Pavia stanno organizzando un presidio.
IL VIDEO
Commenti