VOGHERA 15/12/2019: Altre 10 onorificenze cittadine. Venerdì la seconda edizione di “Summa Viqueria”. Ecco i 10 premiati
VOGHERA – Venerdì 20 dicembre in Municipio si terrà la cerimonia di consegna delle nuove benemerenze della Città di Voghera “Summa Viqueria”, seconda edizione.
Fra le premiazioni ci sarà anche quella di Salvatore Cicciò. L’onorificenza gli verrà attribuita con la motivazione: “Per aver contribuito ad elevare il prestigio della città di Voghera attraverso la sua preziosa attività.”
Salvatore Cicciò è una delle colonne portanti della vita civile associativa della città. Cicciò è il fondatore e il curatore del Concorso Internazionale di Poesia. Da alcuni anni è anche il direttore e fondatore del Museo ferroviario della città di Voghera, da lui fondato e dedicato ad Enrico Pessina. Il 74enne ha svolto anche molte attività culturali con le scuole e attualmente fa parte del Comitato per la realizzazione in città di monumento ai caduti dei Carabinieri.
Le benemerenze civiche sono 10 in tutto. Le altre sono state conferite a: Cristiana Barbieri, ex primario di Nefrologia dell’ospedale; Fabrizio Poggi, musicista vogherese mago dell’armonica, componente della band “Chicken Mambo”; Giuseppina Bellinzona, vedova Beccari, attuale curatrice del Museo storico fondatore da marito Giuseppe; Giorgio Barbarini, medico infettivologo; Marco Barbieri, a capo dell’azienda che produce la famosa Mostarda di Voghera; Antonio Airò, giornalista (“Avvenire” e “Giornale di Voghera”) sindaco della città dal 1967 e il 1970; suor Battistina Ceccarelli, responsabile dell’istituto Santa Caterina delle suore agostiniane; padre Cristoforo Paszkiewicz, a capo del convento dei frati francescani della chiesa di Santa Maria delle Grazie; l’Istituto delle Suore benedettine della Divina Provvidenza.
la cerimonia si terrà venerdì 20 dicembre alle ore 11 nela sala Consiliare del Municipio.
Commenti