BAGNARIA 20/11/2019: Volta della chiesa crollata. Parrocchia e Comune lanciano una raccolta fondi. Per la chiesa di Livelli servono 200mila euro
BAGNARIA – La parrocchia e l’amministrazione comunale di Bagnaria hanno lanciato una raccolta fondi per i lavori di ripristino della chiesa Santi Pietro e Paolo della frazione Livelli, gravemente danneggiata da un crollo avvenuto sulla volta dell’abside.
“Il crollo si è verificato durate la mattina del 25 ottobre – spiega il sindaco Mattia Franza –. A fare la scoperta è stato il sacrestano. A causare il crollo, molto probabilmente sono stati i nubifragi che hanno duramente colpito l’Oltrepo fra il 20 e il 21 ottobre. Fortunatamente nessuno si è fatto male – aggiunge il primo cittadino – ma i danni alla struttura sono molto ingenti.”
Oltre alla volta, infatti, la chiesa ha visto crearsi crepe nei muri della sagrestia, a causa di un cedimento. Inoltre si è verificato il crollo di una parte di un muro di sostegno che si trova a valle della Chiesa.
“In base ai calcoli fatti dai tecnici, la stima complessiva dei danni, fra demolizioni e ricostruzioni, ammonta a circa 200.000 € – spiega ancora il sindaco -. Attualmente il progetto è stato affidato dalla Parrocchia all’architetto Pusterla, con il coinvolgimento ovviamente della Soprintendenza.
La speranza – conclude Mattia Franza – e di raggiungere, con la raccolta fondi che abbiamo lanciato, quella cifra stimata dai tecnici, e comunque di reperire anche fondi da fondazioni e altre istituzioni”.
Per chi volesse aiutare il parroco don Emanuele Tizzoni a riaprire la chiesa di Livelli a Bagnaria, può dunque donare facendo un bonifico bancario. Gli estremi sono: IBAN: IT79O0306967684510763711790. Con il C/C che va intestato alla Parrocchia di Livelli. Mentre la Causale deve essere: “lavori di ristrutturazione Chiesa”.
Commenti