VOGHERA 18/11/2019: All’alba della civiltà Archeologia e antropologia del Rojava. Sabato il libro sui Kurdi
VOGHERA – Sabato 23 novembre, alle ore 17, alla Libreria Ticinum di Via Bidone 20, si terrà la presentazione del volume “All’alba della civiltà Archeologia e antropologia del Rojava (Genova, Cordero Editore, 2019)”
All’evento saranno presenti gli autori: Laura Anania, Davide Delfino, Viviana Carbonara. Con loro Pier Luigi Cavalchini dell’Associazione Docenti senza Frontiere.
L’appuntamento culturale è organizzato da Anpi, Rete Kurdistan e Verso il Kurdistan onlus, Docenti senza Frontiereo.
Il libro
Un lavoro poliedrico – basato sulla collaborazione di esperti e ricercatori di diversi ambiti e provenienza, tra i quali l’antropologa Lucia Galasso – coordinato da Pierluigi Cavalchini, per far conoscere la grande ricchezza antropologica e archeologica del territorio del Rojava, la regione a Nord della Siria, lungo il confine con la Turchia, l’Iraq e il Kurdistan Iracheno, gestita dal popolo kurdo con un’esperienza unica di democrazia dal basso, il Confederalismo democratico. Corredato da molte illustrazioni, il libro è stato pensato per essere utilizzato nelle scuole di ogni ordine e grado, a partire dal secondo ciclo della Scuola Primaria, e da chiunque sia interessato e curioso di questo mondo ricco di storia, cultura e vita, nonostante atroci sofferenze e guerre, che ritornano in questi giorni.
Commenti