VOGHERA 14/11/2019: Scuola. La Pascoli e il Don Orione alla VI Edizione degli Stati Generali dell’Educazione alla Legalità
VOGHERA – Martedì 12 novembre si è svolta a Milano la VI edizione degli Stati Generali dell’Educazione alla Legalità, a cura dell’Ufficio Scolastico della Lombardia e dei tredici Centri di Promozione della Legalità della Lombardia. Mentre presso l’Auditorium Testori dalle ore 9.15 alle ore 13 si svolgeva il Convegno “Educazione alla trasparenza e alla legalità” per condividere modelli, esperienze ed esiti del lavoro che le scuole aderenti alle reti dei CPL hanno svolto negli ultimi cinque anni, i tredici CPL lombardi animavano Piazza Città di Lombardia con stand, flash mob e momenti musicali.
Anche il nostro Istituto Comprensivo era presente con una folta rappresentanza studentesca a dimostrazione dell’interesse e dell’impegno spesi anche quest’anno per la promozione e la pratica di una cultura di legalità. Tutti gli stand, attraverso le immagini e le parole di chi non ha mai smesso di credere nella giustizia, hanno ripercorso i momenti più dolorosi del nostro recente passato: la strage di Capaci, l’attentato a Borsellino, l’omicidio di Peppino Impastato. Ma insieme hanno rappresentato anche una volontà di non darsi per vinti, un desiderio di essere testimoni e attori del proprio presente. Grandi e piccoli in questa fredda mattinata hanno offerto a chi passava qualcosa di più di un volantino o una fotografia. Hanno offerto la speranza concreta di un futuro migliore.
A cura della Scuola Secondaria di Primo Grado Pascoli e Don Orione – IC MARSALA – VOGHERA
Commenti