VOGHERA 30/10/2019: Nuovo murales a Torino. Il direttore dei lavori è un vogherese
VOGHERA – Ha un’anima vogherese “Torino casa del mondo”, il nuovo murales di Porta Palazzo realizzato venerdì scorso dalle ragazze e dai ragazzi della Consulta di Torino, sotto la guida dall’associazione Ambarabaciccicoccò Onlus e dal Collettivo Idrolab Unit.
Realizzato sui temi della “fiducia e della libertà”, il murales realizzato nel passaggio tra Corso Giulio Cesare e Piazza Don Albera (uno dei punti più nascosti del quartiere Porta Palazzo), è stato creato con la direzione dei lavori del vogherese Dimitri Zanelli.
L’opera (realizzata con la direzione dei lavori fatta “in maniera magistrale” da Zanelli, secondo la pagina FB dell’associazione Ambarabaciccicoccò Onlus) è, spiegano gli organizzatori, “il risultato di un percorso di confronto e approfondimento sulle tematiche della fiducia e della libertà che ha coinvolto oltre quaranta giovani grazie alla collaborazione tra CivicoZero (progetto di Save the Children e Città di Torino), SottoSopra, Movimento giovani per Save the Children e UndeRadio – la voce dei ragazzi.”
Il significato del murales è riassunto dagli stessi giovani coinvolti nell’iniziativa: “Noi ragazzi e ragazze di Torino – spiegano – vogliamo che la città diventi una casa del mondo, per dare ospitalità a tutti e tutte. Vogliamo diventare cittadini del mondo, portare rispetto per le culture tra le persone. Pensiamo che sia importante il confronto tra di noi come esseri umani e non come appartenenti a una determinata religione o per il possesso di un regolare documento. Se viviamo come casa del mondo ci aiutiamo quando abbiamo bisogno, superando le frontiere.”
Commenti