VOGHERA 30/10/2019: “La settimana dei Mammiferi”. Il Museo di Scienze organizza una visita guidata e una caccia al tesoro per le famiglie
VOGHERA – Il Civico Museo di Scienze naturali “Orlandi” di Voghera aderisce all’iniziativa nazionale denominata “M’ammalia – La settimana dei mammiferi”, un insieme di eventi coordinati dall’associazione Teriologica Italiana (ATIt)
“Questa attività rientra nel piano di eventi che saranno realizzati durante il periodo autunnale-invernale grazie all’assegnazione dei fondi ottenuti partecipando al bando di promozione dei luoghi della cultura promosso da Regione Lombardia”, dichiara l’assessore alle Attività Museali Simona Panigazzi.
“Quest’anno M’ammalia si svolgerà dal 28 ottobre al 10 novembre e avrà come tema principale i mammiferi in movimento, ovvero l’arrivo di specie native a seguito dell’espansione del loro areale naturale e l’introduzione volontaria o accidentale di specie aliene da parte dell’uomo – spiega Simona Guioli, direttrice del Museo -. Crediamo che mai come oggi la sfida della conservazione e gestione della fauna sia quella di informare i cittadini sulla biologia di queste specie, sulle problematiche ad esse connesse e sulle strategie più adeguate alla conservazione e gestione della fauna selvatica nel nostro paese.”
Nell’ambito di questa iniziativa, domani 31 ottobre, alle ore 17:30 il Museo organizzerà una visita guidata e una caccia al tesoro per le famiglie.
“I partecipanti all’iniziativa – conferma Martina Lucchelli, responsabile dei servizi educativi – saranno guidati tra le sale del museo da un operatore museale che illustrerà i reperti delle collezioni zoologiche e botaniche. Durante la visita ci saranno approfondimenti sulle specie invasive introdotte dall’uomo nella provincia di Pavia: nutria, testuggine dalle orecchie rosse, scoiattolo grigio, gambero rosso, acacia e albero del paradiso.”
Il Civico Museo di Scienze Naturali “G. Orlandi” di Voghera si trova all’interno dell’ex caserma di cavalleria, in Via Gramsci 1. Per info: Tel. 0383/336526 – didatticamuseo@comune.voghera.
Commenti