VOGHERA 09/10/2019: Truffatore smemorato tenta il colpo del finto oro con la stessa vittima dopo molti anni. Finisce denunciato dalla polizia
VOGHERA – Nel pomeriggio di ieri, martedì 8 ottobre, una pattuglia su auto civetta del Commissariato, in servizio per il contrasto al traffico di stupefacenti, ha dovuto fronteggiare un curioso “imprevisto” in città, arrivando anche a denunciare un uomo per tentata truffa.
Il fatto è accaduto in via Garibaldi, dove si è verificata una scena che ha richiamato l’attenzione dei poliziotti in borghese. Un signore infatti, in mezzo alla strada, chiedeva ad alta voce l’intervento delle forze dell’ordine.
Interessati ad approfondire la situazione, i poliziotti si sono avvicinati all’uomo che gridava identificandolo e al tempo stesso identificando un altro soggetto che era lì vicino.
Dal controllo è emerso che uno dei due era un 70enne italiano residente a Milano, con diversi precedenti penali.
L’altro invece era il titolare di un vicino negozio.
Come ricostruito dagli agenti, il pensionato pochi istanti prima era entrato nel negozio dichiarando di voler acquistare un oggetto ma anche proponendo all’esercente di acquistare a sua volta da lui dei gioielli in oro.
Il commerciante, però, durante lo scambio di battute, si era ricordato d’aver già acquistato, diversi anni prima, da quel medesimo signore dei gioielli per una valore di circa 1000 euro, e che quei monili si erano rivelati di nessun valore.
Per tale ragione il commerciante aveva deciso di esaminare il materiale proposto dallo smemorato avventore truffatore, scoprendo che pure stavolta non si trattava di preziosi in oro.
Da qui la reazione che lo aveva portato, mentre il truffatore si allontanava, a gridare in mezzo alla strada di voler chiamare le forze dell’ordine.
Ricostruita la vicenda, gli agenti del Commissariato hanno sequestrato la bigiotteria, raccolto la denuncia del negoziante e infine denunciato per tentata truffa l’anziano milanese.
Commenti