VOGHERA 09/10/2019: Obesità e il sovrappeso. Domani visite gratuite in ospedale
VOGHERA – L’obesità e il sovrappeso rappresentano uno dei principali problemi di salute pubblica. L’OMS ha coniato nel 2001 il termine “Globesity” per sottolineare la grave minaccia causata dall’eccessivo aumento del peso corporeo degli esseri umani nel mondo.
Per affrontare il problema. l’OMS ha anche dato vita all’Obesity Day, campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dell’Obesità e del Sovrappeso, iniziativa promossa con cadenza annuale dal 2001 da Fondazione ADI e IO-Net, e che culmina ogni anno con la giornata del 10 ottobre, collegata al WORLD OBESITY DAY.
L’ASST di Pavia partecipa alla giornata di sensibilizzazione con il personale della UOSD Medicina Generale ad Indirizzo Dietologico, diretta dalla dott.ssa Nadia Cerutti che così descrive l’iniziativa:
“Abbiamo ritenuto opportuno aderire alla Campagna promossa dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, facendo inserire gli Ospedali Voghera (e di di Vigevano ndr) tra i circa 130 Centri Italiani impegnati a far conoscere la gravità del fenomeno obesità.
Così, il 10 ottobre, in occasione della giornata mondiale dell’obesità, nei Presidi di Voghera (e di Vigevano), i dietisti e i medici della UOSD di Medicina Generale ad Indirizzo Dietologico saranno a disposizione per dialogare, confrontarsi e rispondere a dubbi e domande e per distribuire materiale divulgativo in tema di peso corporeo.
Il tutto dalle ore 9.00 alle ore 13 (all’Ospedale di Voghera: nel locale antistante il Bar interno; in quello di Ospedale di Vigevano: all’ingresso, nel locale ex-CUP..)
Il successo dell’Obesity Day 2019 è il coinvolgimento e la sensibilizzazione del numero più alto di persone e di tutte le Istituzioni, sull’urgenza e la necessità di porre in atto misure atte a ridurre l’impatto dell’obesità nel nostro Paese.
Commenti