VOGHERA 03/10/2019: Partita la rivoluzione Led. Il piano del Comune prevede l’installazione di 6.300 nuove lampade
VOGHERA – E’ partito in tutto il territorio vogherese il nuovo piano di illuminazione cal Led di ultima generazione. La posa delle nuove lampade è iniziata in viale Montebello, via Depretis, corso Rosselli e viale Martiri della Libertà.
«Abbiamo scelto di iniziare l’installazione in aree rilevanti per la sicurezza non solo viabilistica, ma in particolare in viale Montebello quale deterrente per episodi di microcriminalità – commentano il sindaco Carlo Barbieri e il vicesindaco Daniele Salerno con delega ai Lavori Pubblici, presente anche l’Amministratore unico di Asm Daniele Bruno -. L’obiettivo di questa potenziamento è favorire la circolazione di pedoni e ciclisti, ottenere un risparmio energetico, ma soprattutto dare una maggiore percezione di sicurezza rendendo più visibile di notte la città»,
La media di istallazione prevista dagli operatori di Asm è di 30 lampade al giorno, sono apparecchi a Led che producono una luce intensa e bianca diversa da quella giallastra che per anni ha dominato la città dandole anche una immagine un po’ triste e antiquata. In tutto in città saranno collocate 6.300 nuove lampade.
La rivoluzione al Led era già iniziata a macchia di leopardo negli ultimi due annui con la posa di 850 lampadine in alcune zone strategiche per la sicurezza come piazza San Bovo e in piazzale Marconi di fronte alla stazione. Il totale complessivo dei nuovi apparecchi sarà di 7150.
I lavori saranno terminati in poco meno di un anno.
Commenti