VOGHERA 02/10/2019: Voghera Fotografia 2019. Ecco gli eventi collaterali da giovedì 3 a domenica 6 ottobre
VOGHERA – Mentre le presenze crescono: nei primi fine settimana si sono superate le 4.000 presenze, la seconda edizione di Voghera Fotografia, festival nazionale dedicato alla fotografia organizzato dall’associazione Spazio53, arriva al suo quarto ed ultimo weekend ricco (al di là delle mostre al Castello Visconteo, di eventi collaterali.
Tra giovedì e domenica sono in programma cinque appuntamenti di grande richiamo fra Voghera e Pavia; un incontro dedicato al jazz con Alessandra Fuccillo e Marco Scipione; due visite guidate (Trenitalia-Officine Grandi Riparazioni e Cimitero Monumentale); la proiezione del cortometraggio Mille chilometri vicino di Giuseppe Di Bernardo e Pio Tarantini; e l’incontro con una delle personalità di spicco della fotografia internazionale, Giovanni Gastel, in dialogo con Pio Tarantini.
Ecco a seguire gli eventi nello specifico
GIOVEDÌ 3 OTTOBRE
Ore 18.00 – Ingresso libero
Spazio La Provincia Pavese / Viale Canton Ticino 16, Pavia
La Provincia Pavese presenta
Alessandra Fuccillo incontra Marco Scipione
Nello Spazio riservato agli eventi del quotidiano La Provincia Pavese la fotografa Alessandra Fuccillo incontra il musicista Marco Scipione con le fotografie delle associazioni fotografiche della provincia. Introduce Filiberto Maida.
SABATO 5 OTTOBRE
Ore 9,30 – Partecipazione su prenotazione info@vogherafotografia.it
Porte Aperte
Visita guidata a Trenitalia – Officine Grandi Riparazioni di Voghera
DOMENICA 6 OTTOBRE
Ore 10.00 – Partecipazione su prenotazione info@vogherafotografia.it
Porte Aperte
Visita guidata fotografica con Fabio Draghi e Laura Marro: il Cimitero Monumentale di Voghera come museo a cielo aperto
L’escursione foto turistica condotta da Fabio Draghi e Laura Marro, si snoderà fra le tombe monumentali e di personaggi illustri nel panorama vogherese.
Fra le tante oggetto di visita una menzione va rivolta alla cappella dell’arch. Carlo Mollino, progettista dell’ospedale “le Molinette” e del teatro Regio di Torino. Il padre di Carlo progettò, fra l’altro, il liceo classico Grattoni di Voghera. Nell’edicola spicca una croce su cui poggia una ghirlanda di marmo bianco. Così pure nell’edicola di Carlo Gallini a lato della sua lapide è significativo, in marmo, un minuscolo sarcofago dove vi è adagiato un piccolo bimbo nudo a ricordo di Ferruccio Mermet morto infante.
Per citare un singolare monumento di una tomba all’aperto, quella dei coniugi Bressani e Crivelli con l’angelo slanciato dalle grandi ali in pietra, ricorda l’angelo di Staglieno che ha ispirato lo scultore.
Come non ricordare poi la tomba del campione motociclista Carlo Bandirola con la scultura bronzea di Silverio Riva (anch’egli sepolto a Voghera) che rappresenta “cornacchie e vegetali”.
Tombe monumentali o semplici lastre di marmo con incise un nome, una data, una dedica, una foto, trasmettono a chi si sofferma in questo luogo, un’emozione, un ricordo, un pensiero, che sono utili per concedersi un momento di pausa e di riflessione.
Ore 16.00 – Ingresso libero
Castello Visconteo / Sala Conferenze
Caffè letterario: Le radici nella storia dei fotografi
Proiezione del cortometraggio Mille chilometri vicino di Giuseppe Di Bernardo e Pio Tarantini
A cura di Renzo Basora e Pio Tarantini
La proiezione del cortometraggio Mille chilometri vicino – 16 minuti dedicati alla storia professionale di Pio Tarantini con particolare attenzione al rapporto con il Salento, sua terra natia – sarà lo spunto per imbastire una chiacchierata tra l’autore e il critico Renzo Basora intorno al tema comune a tanti fotografi del legame con la loro terra d’origine.
Ore 17.00 – Ingresso libero
Castello Visconteo / Sala Conferenze
Giovanni Gastel, la fotografia, una nuova rivista FC – Fotografia e (è) cultura
Incontro/Presentazione a cura di Giovanni Gastel e Pio Tarantini
Torna a Voghera Fotografia, il grande fotografo Giovanni Gastel per raccontare con la consueta spontaneità e simpatia le sue storie di fotografia e le sue esperienze di vita e artistiche. Quest’anno illustrerà, in dialogo con Pio Tarantini direttore della pubblicazione, anche la nuova rivista FC-FOTOGRAFIA E[È] CULTURA, nata dalla volontà di AFIP International – Associazione Fotografi Professionisti Italiani) di cui è presidente – di divulgare la cultura fotografica vista nel più ampio contesto della cultura in generale.
******************************
INFORMAZIONI AL PUBBLICO
c. 335 6356357 | 347 3253040 | 348 8422171
info@vogherafotografia.it | info@spazio53.com
www.vogherafotografia.it | www.spazio53.com
Commenti