VOGHERA PAVIA 01/10/2019: Partono oggi le limitazione alla circolazione. Vietati gli Euro 3 diesel. Ma per gli Euro 0 Benzina e Diesel Euro 0,1,2,3 c’è la novità MOVE-IN
VOGHERA PAVIA – Automobilisti vogheresi e oltrepadani attenti. Da oggi, martedì 1° ottobre, nella città di Pavia (e in altri 13 comuni della provincia: Borgarello, Carbonara al Ticino, Certosa, Cura Carpignano, Marcignago, Mezzanino, San Genesio, San Martino, Sant’Alessio, Torre d’Isola, Travacò e Valle Salimbene e Vigevano), entrano in vigore le disposizioni regionali (divieti quindi anche a Milano) in materia di contenimento dell’inquinamento e le conseguenti misure strutturali e permanenti di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti.
La principale novità sulle limitazioni permanenti alla circolazione introdotte da una specifica delibera della Giunta regionale dispone l’estensione delle limitazioni a tutti i veicoli Euro 3 diesel per tutto l’anno a partire dal 1°ottobre 2019, nelle aree urbane dei Comuni appartenenti alla Fascia 1 e dei Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti appartenenti alla Fascia 2 (dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi infrasettimanali, dalle 7.30 alle 19.30).
Di conseguenza potranno circolare sul territorio comunale in condizione normali i veicoli di categoria superiore ad Euro 3 diesel.
I divieti di circolazione non si applicano alle seguenti strade:
- alle autostrade;
- alle strade di interesse regionale R1, come individuate dalla classificazione funzionale definita ai sensi della 1.r. 9/2001, art.3. con D.G.R. n. 7/19709 del 03/12/2004 e successivi aggiornamenti, comprese le varianti stradali alle stesse entrate in esercizio nel frattempo; ai tratti di collegamento tra strade di cui ai precedenti punti 1) , agli svincoli autostradali ed ai parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici ricadenti all’interno della zona oggetto del presente ambito di applicazione;
e ai seguenti tratti già individuati in deroga alla D.G.R. di applicazione del piano d’azione 2008-2009. che per il Comune di PAVIA:
- Nuovo tratto di Tangenziale Est fino al ricongiungimento alla Tangenziale Nord;
- Parcheggio Cremona-Amendola: Viale Cremona dalla Tangenziale fino a Via Amendola;
- Parcheggio Area artigianale: Viale Lodi dalla Tangenziale fino a Via Scotti, via Scotti, Via Bellingera;
- Parcheggio Vigentina (area commerciale): Via Cassani dalla Tangenziale sino alla rotonda per ingresso parcheggio;
- Parcheggi Stadio: viale Repubblica dalla Tangenziale fino al ponte per lo stadio, Via Alzaia nel tratto per accedere ai parcheggi;
- Parcheggio Ospedale Policlinico: Via Ferrata fino a Piazzale Volontari del Sangue, Via Campeggi;
Parcheggio Via Bassi: Via Bassi dalla Tangenziale fino al parcheggio.
BENZINA EURO 0 – DIESEL EURO 0, 1, 2 e 3
La disposizione regionale prevede però la possibilità di utilizzare i mezzi più vecchi ed inquinanti a chi aderisce al Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti (MOVE-IN).
A partire da ottobre 2019 viene infatti introdotto MOVE-IN, progetto sperimentale di Regione Lombardia che offre ai proprietari dei veicoli a benzina Euro 0 o Diesel Euro 0, 1, 2 e 3 la possibilità di scegliere una modalità innovativa per il controllo delle emissioni degli autoveicoli inquinanti.
Il progetto sarà accompagnato dall’estensione a tutto l’anno delle limitazioni permanenti degli autoveicoli Euro 3 diesel, applicate nei Comuni di Fascia 1 (209 Comuni) e nei Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti situati in Fascia 2 (5 Comuni: Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese).
I proprietari dei veicoli soggetti a limitazioni potranno decidere di aderire al nuovo servizio MOVE-IN e passare da ottobre 2019 dal regime vigente di limitazioni permanenti, che prevede la circolazione di questi mezzi solo durante le ore serali e nei weekend, ad un regime di limitazioni delle percorrenze parametrato rispetto alla classe di emissione del loro veicolo.
In pratica, aderendo al servizio ogni utente potrà quindi avvalersi di una “deroga chilometrica”, che gli permetterà di percorrere, quando vuole, un numero di km prefissato in base alla categoria e alla classe emissiva del suo veicolo e che sarà valida fino al termine dell’anno di adesione o all’esaurimento dei km assegnati.
L’adesione a MOVE-IN avviene tramite l’installazione sulla propria vettura di una scatola nera (black box), che consente di rilevare i km percorsi dal veicolo e lo stile di guida (per stimolare una maggiore attenzione all’ambiente, alla sicurezza stradale e ai consumi).
Tramite un’applicazione (app) dedicata e scaricabile da Apple store per IOS e Play store per Android, l’utente può monitorare i km percorsi, accedere a bonus chilometrici aggiuntivi in caso di guida eco friendly (poche frenate, velocità ridotte, percorrenza di strade extraurbane) e ricevere le notifiche di servizio e di alert rispetto all’attivazione delle limitazioni temporanee alla circolazione.
La deroga per chi aderisce a questo progetto non si applica quando sono attive le limitazioni temporanee alla circolazione che scattano al perdurare del superamento dei limiti degli inquinanti in atmosfera. Le vie percorribili nel territorio comunale non soggette alle limitazioni permanenti alla circolazione veicolare rimangono invariate rispetto all’anno scorso.
Le misure temporanee omogenee in caso di superamento dei limiti rimangono invariate, così come i criteri di attivazione stabiliti da Regione Lombardia.
Commenti