VOGHERA 01/10/2019: Corsi di Teatro e Cinema di CulturAma. Stasera in emeroteca la presentazione
VOGHERA – I Corsi di Teatro e Cinema di CulturAma per il 2019/2020, saranno presentati al pubblico oggi alle ore 19,30 nell’Emeroteca di Voghera in Via Gramsci,1. Nati tre anni fa come progetto dell’associazione culturale CulturAma in collaborazione con con l’assessorato alla cultura e con il patrocinio del comune di Voghera, i corsi di teatro e cinema sono ormai una realtà consolidata nel panorama vogherese.
Il progetto, denominato Centro di Ricerca per il Racconto e la Rappresentazione, ha lo scopo di creare una comunità sul territorio che condivide l’amore e la passione per il teatro e per la scrittura e sceneggiatura cinematografica e si è concretizzato grazie alla competenza e professionalità dei docenti che hanno seguito ed elaborato i corsi, ne sono testimoni il successo ottenuto dalla rappresentazione del “Sogno di una notte di mezza estate” degli allievi di Mario D’Avino e la realizzazione di due corti tratti da una sceneggiatura scritta sotto la guida di Giovanni Covini. Anche quest’anno i corsi di Recitazione di D’Avino seguiranno la formula collaudata negli scorsi anni: portare la vita in teatro, condivisione e sperimentazione, esplorazione del testo e la messa in scena.
Dopo il corso sulle strutture narrative, quello sull’osservazione del reale e quello di regia, il nuovo percorso che Covini presenta è: “La costruzione di una storia”, un workshop in cui, attraverso il lavoro di gruppo e la collaborazione, si rispettano regole durissime che sono il succo del divertimento, si calcolano strategie e si osservano i risultati. Si scrive, si cancella e si migliora in continuazione sviluppando la capacità di costruire una mente collettiva che ha bisogno di ognuno dei suoi componenti. Accanto ai due percorsi di Recitazione e di scrittura, CulturAma presenta anche workshop di dizione e lettura interpretativa. La sede dei corsi è l’Emeroteca di Voghera, in Via Gramsci, 1. I corsi partiranno a metà ottobre. Le responsabili dei corsi CulturAma sono Susanna Anselmi e Rosi Cutaia.
Per informazioni: 393 6961173
Commenti