BAGNARIA 17/09/2019: Stefano Zurlo de Il Giornale presenta il suo libro su Togliatti
BAGNARIA – Nell’ambito degli incontri culturali organizzati dall’amministrazione comunale di Bagnaria, è in programma venerdì 20 settembre, alle ore 21. presso la sala del Palazzo Malaspina situato nel borgo antico di Bagnaria la presentazione del libro Quattro colpi per Togliatti, di Stefano Zurlo giornalista de Il Giornale.
Il 14 luglio 1948 Antonio Pallante attentò alla vita di Palmiro Togliatti. A questa “storia d’Italia” è dedicato l’ultimo libro di Stefano Zurlo.
Sull’attentato a Togliatti hanno scritto diversi storici e giornalisti. Ma Stefano Zurlo è l’unico che, dopo anni di silenzio, ha raccolto in lunghe conversazioni la testimonianza di Pallante stesso.
Si tratta del denso momento del dopoguerra, nel quale si coagularono tutte le tensioni ideologiche e politiche tipiche di un momento di gestazione epocale.
La presentazione del libro di Stefano Zurlo sarà occasione di ripensare tutto questo e di ripercorre la personalità di Palmiro Togliatti e il ruolo che ebbe nell’Italia del dopoguerra, ma anche quella dell’attentatore Pallante.
Commenti